19.2 C
Napoli
martedì, Maggio 17, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Meldolesi presenta la Scuola di Formazione imprenditoriale


E’ stata presentata sabato 19 maggio scorso, presso la Basilica del Buonconvento, la Scuola di Formazione imprenditoriale del Rione Sanità. Nata da un’idea del professor Luca Meldolesi, già professore di Politica economica presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II di Napoli, la Scuola si caratterizza per un metodo di studio innovativo che punta a consentire agli iscritti di far leva sulle proprie capacità imprenditoriali per fare impresa. La scuola intende intercettare una  un’inclinazione imprenditoriale genuina che circola a Napoli e nel napoletano a livello popolare. Si tratta di una ricchezza spontanea, di una tendenza all’ingegnosità ed all’iniziativa che può essere rapidamente coltivata ed accresciuta con la formazione imprenditoriale.
Non a caso gli studenti (25) sono stati selezionati attraverso il mondo associativo e cooperativo legato a “La Paranza” di don Loffredo (Napolixenìa), costituito prevalentemente dai giovani impegnati nelle attività di gestione delle catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso e attivi su altre iniziative imprenditoriali e sociali.
Il ciclo di studi si articolerà inizialmente su laboratori, imperniati su due temi chiave: lo sviluppo personale e lo sviluppo d’impresa, che tagliano trasversalmente il calendario formativo.
I laboratori sono strumenti che non rispondono a modalità didattiche tradizionali, ma stimolano l’ interazione con gli alunni e aiutano a far emergere i loro bisogni specifici. Prevista anche la presenza di testimonial, che potranno trasferire ai ragazzi la propria esperienza, fornire contatti e stimolare la formazione di idee.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre al professor Meldolesi e a don Loffredo, i coordinatori della Scuola: Vinni Marino, Caterina Farao e Roberto Celentano e i docenti responsabili dei laboratori: Nicola Campoli, Paolo Caputo, Franco Cioffi, Paolo Di Nola, Rosalba Filosa Martone, Silvana Totaro.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Torna la paura a Soccavo, 2 colpi di pistola esplosi contro il cognato del boss

Antonio Ernano è stato ferito in via Vicinale Palazziello nel quartiere Soccavo. Dopo l'agguato la vittima ha raggiunto autonomamente...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria