15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Il Governo boccia il Registro Tumori: «costa troppo»

PUBBLICITÀ

Il governo intende bloccare il registro dei tumori istituito dalla Campania e approvato all’unanimità dal Consiglio regionale il 10 luglio scorso. Secondo il Governo, il registro dei tumori potrebbe “costare troppo” per una Regione fortemente indebitata dal punto di vista della sanità. Lo stop è arrivato nell’ultimo Consiglio dei ministri che ha impugnato la legge davanti alla Corte costituzionale perché «contiene alcune disposizioni in contrasto con il piano di rientro dal disavanzo sanitario». Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Michele Schiano di Visconti, presidente della V Commissione Santià: «Il Governo impugna la legge per l’istituzione del Registro Tumori per la Regione Campania, ma sono in disaccordo con tale linea. Nell’elaborarla – continua Schiano – siamo stati molto attenti a seguire le linee guida per il risanamento del debito lasciatoci in eredità dai precedenti governi regionali, linee che ci sono state suggerite dallo stesso Governo centrale. Il Registro Tumori non è uno strumento opzionale ma necessario alla tutela della salute della popolazione della nostra regione, fortemente esposta, soprattutto negli ultimi anni, ad una serie di emergenze ambientali che ci richiedono un attento e costante monitoraggio volto a garantire una pronta prevenzione che possa arginare la percentuale dei casi di tumori nei nostri territori. Ecco perché ritengo sia necessario non bloccarne l’istituzione»
La norma regionale consente l’«acquisto di beni strumentali, impianti e servizi; spese per le attività del centro di coordinamento e del comitato tecnico-scientifico; spese per comunicazioni e informazioni con particolare riguardo alla pubblicazione di atti o documenti anche su richiesta; spese generali». Eppure il tesoretto previsto dall’Aula per il funzionamento del registro è pari a solo 1,5 milioni. Il comitato tecnico scientifico, opera a titolo gratuito.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria