17.8 C
Napoli
venerdì, Maggio 17, 2024
PUBBLICITÀ

Al via il 1° Corso di Formazione per aspiranti Guardie Ecozoofile

PUBBLICITÀ

Parte il 1° Corso di Formazione per aspiranti Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, al Distaccamento Operativo di Giugliano in Campania (NA), in Via San Francesco a Patria N.32, all’interno del bene confiscato alla criminalità organizzata, Villa Ammaturo all’ex Parco Rea, affidato alla ASD Alba Oriens, presieduta dal dott. Luca campanile, in parteneriato con FareAmbiente. La struttura oltre ad essere un centro polifunzionale, ospita anche la sede del Movimento FareAmbiente Campania, nonché la sede del Distaccamento Operativo Territoriale delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, organizzazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Presso Villa Ammaturo, dunque, si svolgerà il 1° Corso di Formazione per Guardie Ecozoofile, attraverso la selezione degli aspiranti, i quali potranno inviare il proprio curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro e non oltre il 30/01/2015.

Articolazione del corso. Per la formazione primaria del personale è previsto un corso di formazione teorico – pratico, per le materie attinenti il servizio da svolgere, organizzato dal Comando Provinciale competente per territorio, di concerto con il Raggruppamento Regionale, della durata di almeno 90 ore suddivise in 68 ore di teoria e 22 ore di pratica. Il corso tratterà alcuni argomenti di particolare rilevanza come:

PUBBLICITÀ
  • Tecniche dimostrative di intervento sul territorio
  • Gli incendi boschivi – Effetti e azioni di contrasto
  • Primo soccorso ed emergenza sanitaria
  • Qualificazione giuridica delle Guardie Ecozoofile
  • Il Pubblico Ufficiale – Poteri, diritti e doveri
  • L’accertamento dei reati – La Polizia Giudiziaria – Gli atti della P.G.
  • Leggi sanitarie in materia di protezione durante il trasporto e il
    trattamento degli animali in genere – Allevamenti e negozi
  • Le nuove norme ambientali – Reati e danni ambientali.
    Trasporto e trattamento dei rifiuti in genere
  • Tecniche operative e prova di compilazione atti

«In questa zona c’è un forte fermento. La popolazione è ormai stanca di subire le conseguenze dello sversamento illegale di rifiuti, di convivere con i roghi ed essere costretta a serrare porte e finestre nel vano tentativo di proteggersi dai veleni portati dal vento – afferma Giuliano Cavallo, Responsabile del distaccamento di Giugliano – da questo è partita l’iniziativa di formare un gruppo di validi volontari. L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente in tempi brevi i fenomeni devastanti dovuti ai roghi tossici e dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti».
Il Prof. Vincenzo Pepe, docente della S.U.N. e Presidente Nazionale del Movimento, il il Prof. Francesco Della Corte, Coordinatore Regionale di FareAmbiente Campania e il Ten. Saverio Mascolo, Comandante Provinciale di Napoli delle Guardie di FareAmbiente esprimono grande soddisfazione per l’iniziativa.

Per informazioni: FareAmbiente – Distaccamento Operativo di Giugliano in Campania (NA), in Via San Francesco a Patria N.32 – 081/8185144. www.fareambiente.itwww.vigilanzafareambiente.it. Il Corso è a pagamento.

Per partecipare alla selezione: Inviare curriculum a [email protected]

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria