12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Da Portici a Giugliano per studiare impresa

PUBBLICITÀ

Sono 35 tra imprenditori e aspiranti imprenditori i partecipanti alla prima edizione di Portici Scuola di Impresa, progetto nato da una costola di Giugliano Scuola di Impresa e adottato dal Centro Informagiovani del Comune di Portici, in visita a Giugliano per studiare impresa.
Da Villa Savonarola di Portici alla zona Asi di Giugliano il passo è breve anche se lo scenario cambia completamente. Ed è la GMA, il gioiello imprenditoriale giuglianese, a fare scuola grazie al suo moderno stabilimento e alle avanzatissime tecniche di gestione aziendale applicate.



“GMA è un azienda fortemente protesa alla crescita e allo sviluppo – ha dichiarato l’ing. Angelo Punzi, amministratore di GMA e presidente del Cig Giugliano – e perciò aperta ai processi formativi e culturali che hanno al centro l’impresa e l’imprenditorialità. GMA e il Cig Giugliano hanno voluto sostenere fin dall’inizio il progetto di Giugliano Scuola di Impresa perché convinti che solo attraverso il saper fare azienda e, soprattutto, il saper affrontare le sfide dei mercati, è possibile creare lavoro vero e rilanciare l’economia territoriale”. “Il livello di sviluppo di un territorio si misura sulla diffusione delle imprese e sulla capacità di crescita imprenditoriale di imprenditori e manager” – dice Tommaso Di Nardo, commercialista e presidente dell’associazione Economia e Sviluppo che ha promosso il progetto della Scuola di impresa. “Siamo convinti che il riscatto del giuglianese può avvenire solo se la società civile e le istituzioni mettono al centro l’imprenditorialità che non è solo profitto e lucro, ma saper fare, saper creare, produrre e commercializzare servizi e prodotti utili al progresso civile”.



Mancano ancora poche lezioni e si completerà il primo percorso di Portici Scuola di Impresa, mentre il 15 febbraio scade il termine per iscriversi al secondo corso di Giugliano Scuola di Impresa. Franco Saverio Cioffi è il direttore del corso di formazione in gestione e direzione d’azienda. Una lunga esperienza di temporary manager in numerose aziende italiane ed oggi fortemente impegnato come consulente di direzione, Cioffi privilegia moltissimo l’incontro tra esperti d’azienda e imprenditori di successo convinto dell’importanza di migliorare la gestione aziendale a partire dalla crescita personale e professionale dell’imprenditore. “In 15 anni d’esperienza di temporary manager/direttore di PMI, mi sono spesso imbattuto nei limiti culturali e di visione di diversi imprenditori.



Qualsiasi organizzazione, invece, riflette la “mano” di chi la imposta e la governa. La competitività delle imprese, – continua Cioffi – va quindi costruita, cercando di valorizzare le potenzialità inespresse affinché, indipendentemente dai mercati di riferimento e dalle minacce da essi provenienti, le aziende siano in grado di gestire e superare qualsiasi criticità”. Quest’anno ci sarà anche un corso avanzato per chi ha già seguito il corso nel 2015. Saranno dieci i partecipanti che lavoreranno, insieme agli imprenditori e agli esperti a un project work aziendale all’interno di un’impresa operante nella zona Asi di Giugliano. “Abbiamo riscontrato un notevole interesse da parte dei porticesi, – ha dichiarato Antonio Capece direttore del Centro Informagiovani di Portici – soprattutto giovani aspiranti imprenditori. Siamo qui a Giugliano per imparare sul campo il mestiere dell’impresa e siamo convinti che lo scambio tra territori anche distanti e diversi per natura sia fondamentale per la crescita economica e sociale”.



Com. Stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Verso Napoli-Roma, hotel tutti pieni: azzurri vanno in ritiro fuori città

Questa sera i giallorossi scenderanno in campo ad Udine per giocare i restanti 20 minuti della gara sospesa per...

Nella stessa categoria