15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

L’ATLETICA QUALIANO DI CORSA VERSO NEW YORK
Sgariglia: «Sport fiore all’occhiello del nostro Comune»

PUBBLICITÀ

QUALIANO. Da quasi tre anni l’Atletica Qualiano è il punto di riferimanto per i podisti della cittadina a nord di Napoli e delle zone limitrofe. La società sportiva presieduta da Stefano Sgariglia, può contare su un congruo numero di iscritti ed ha anche all’attivo l’organizzazione di due edizioni di “Corri per Qualiano”, manifestazione podistica amatoriale riconosciuta dalla Fidal. La società fu costituita per dare la possibilità agli appassionati, che affollavano la nuova pista di atletica dello stadio di Qualiano, di norganizzarsi in gruppo sportivo e poter così partecipare alle gare di maratona, mezza maratona e di fondo organizzate dalla federazione italiana di atletica leggera. Da quael momento è stato un susseguirsi di successi sia a livello regionale che nazionale, con la partecipazione alle maggiori maratone italiane e alle tante gare che si svolgono in tutta la Campania.

Presidente Sgarigla vi aspettavate che la vostra società sportiva crescesse così tanto negli ultimi anni?
Beh fin dal giorno in cui abbiamo deciso di formare questa associazione c’erano le giuste premesse per un notevole margine di crescita, proprio perchè abbiamo fatto leva sull’entusiasmo dei tanti podisti qualianesi e del circondario.

PUBBLICITÀ

Cosa vi ha dunque spinto a formare un gruppo sportivo?
Soprattutto per dare organizzazione ad una passione che accomunava parecchie persone. Abbiamo deciso anche di affiliarci alla Fidal per misurarci anche con altre realtà sportive a livello agonistico. Con il tesseramento poi i nostri soci possono ora prendere parte a varie gare sia a livello nazionale che internazionale.

L’Atletica Qualiano organizza da un paio di anni la manifestazione “Corri per Qualiano”, una gara podistica amatoriale. Era da tempo che mancava sul territorio comunale un evento sportivo del genere.
“Corri per Qualiano” è davvero una manifestazione che da lustro alla nostra cittadina. Nelle due precedenti edizioni c’è stata la partecipazione di circa 500 atleti provenienti da diverse parti della nostra regione. Quest’anno, il 26 ottobre quando ci sarà la terza edizione, la gara farà un salto qualitativo a livello tecnico perchè rientrerà nel campionato nazionale di atletica leggera. Potremo così ospitare atleti provenienti da tutta Italia e cercare di lasciare un buon ricordo della nostra Qualiano, sarà questa un’opportunità importante a livello d’immagine per il nostro comune.

Quali sono i maggiori risultati conseguiti dai vostri associati in questi anni?
Abbiamo preso parte due volte alla maratona di Napoli giungendo anche noni nella classifica generale a squadre. Poi alla maratona di Roma a quella di Firenze e un nostro rappresentante ha preso parte anche alla maratona di Londra.

Nelle vostre fila ci sono atleti che possono ambire a diventare degli affermati corridori?
Noi nasciamo come gruppo di amatori, però si sono aggregati a noi anche dei ragazzi più giovani e proprio loro ci stanno dando parecchie soddisfazioni. Il più promettente di tutti è Gennaro Ciambriello uno junior che riesce a percorrere i 10 km in 34 minuti, un risultato che lo classifica sempre ai primi posti delle manifestazioni a cui prende parte fianco a fianco con atleti di levatura nazionale.

Avete altre iniziative in cantiere nei prossimi mesi?
Stiamo preparando un convegno dal titolo “Sport e Alimentazione” con la partecipazione di medici sportivi e professori universitari esperti in materia. Dovrebbe svolgersi in concomitanza con “Corri per Qualiano” sempre nel mese di ottobre.

Le società sportive per portare avanti la loro attività hanno bisogno anche di sponsor che le finanzino, voi avete qualcuno che vi affianca durante la stagione sportiva?
Purtroppo non abbiamo sponsor che ci sostengano economicamente. Ognuno dei nostri soci versa una quota mensile per venire incontro alle spese per tenere aperta la nostra sede. Mentre per quanto riguarda l’iscrizione alle competizioni e tutto ciò che concerne le trasferte gli oneri economici sono tutti a carico degli associati. Ecco se ci fosse qualche imprenditore pronto a promuovere il suo marchio noi saremmo un buon veicolo pubblicitario perchè partecipiamo ogni fine settimana a varie gare sia in regione che fuori.

Uno dei vostri sogni è quello di partecipare alla maratona per eccellenza quella di New York e vi state organizzando per realizzarlo.
Partecipare alla maratona di New York è il sogno di qualsiasi atleta che pratichi il podismo. Soprattutto per il fascino che solo un evento di portata mondiale sa regalare. Dal punto di vista economico la quota per tutto il pacchetto costerebbe attorno ai 2500 euro per partecipante e solo l’aiuto di qualche sponsor potrebbe aiutarci nel rendere concreto qusto nostro desiderio. Per ora abbiamo l’appoggio di un’azienda di Qualiano che è disposta versare una somma vicina ai 3000 euro per una sponsorizzazione. Ecco dovremmo cercare di coinvolgere altre persone in questo progetto per riuscire a portare al di là dell’Atlantico almeno una decina di nostri soci. Chiediamo anche l’aiuto della nostra amministrazione comunale, perchè vedere il nome di Qualiano accostato alla maratona di New York sarebbe un notevole ritorno d’immagine per la nostra città.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria