14.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Via Campana: ennesimo allagamento

PUBBLICITÀ

Il fenomeno è ormai noto a tutti, ma nessuno sembra preoccuparsi tanto perché accade da più di trent’anni; sono spesso i forestieri a farci notare la gravità della cosa. Stiamo parlando del tratto di VIA CAMPANA tra la caserma dei Carabinieri e il Pozzo denominato “O’ Pozzo ‘e Rusario”.
Negli ultimi tempi sentiamo parlare spesso dei fenomeni meteorologici eccezionali che colpiscono varie zone d’Italia provocando ingenti danni alle popolazioni, ma qui si tratta di normali piogge che da anni provocano l’allagamento “sproporzionato”, per l’entità del fenomeno, della zona sopra citata ; è ovvio che ciò è dovuto al cattivo smaltimento delle acque da parte del sistema fognario, obsoleto e mal dimensionato per l’area urbana che dovrebbe soddisfare.
Come potete notare, i “cigli” dei marciapiedi sono totalmente sommersi dall’acqua e si crea un isolamento tra le due “rive” della strada da non permettere ai pedoni l’attraversamento della stessa.
Molto spesso i commercianti lamentano la minaccia dell’acqua che tenta di insidiarsi all’interno dei negozi che qualche volta ha provocato anche danni minimi agli arredi. Alcuni cittadini invece si sono ritrovati gli scantinati allagati. Ricordiamo che questi fenomeni non rientrano nei casi di eccezionale rarità, ma accadono sempre (o quasi) quando piove!
Nella foto n.3 possiamo notare un’automobile in avaria che restando immobile al centro della corsia, crea non pochi disagi alla circolazione. Come abbiamo già detto, molto spesso sono i forestieri a farci notare quanto il fenomeno sia grave, e ciò è dato dal fatto che che siamo talmente abituati a questa situazione che non ci facciamo più caso!
Via Campana è caratterizzata da un’ambigua situazione, ovvero, la condivisione da parte dei comuni di Qualiano e Villaricca. Questo tratto di strada a SUD (a destra in direzione Giugliano) si trova nel comprensorio del comune di Villaricca ed è denominato VIA DELLA LIBERTA’, mentre a NORD (a sinistra in direzione Giugliano) è parte del comune di Qualiano; questa situazione è da sempre fonte di disaccordi tra i due comuni per la gestione e la manutenzione del tratto stradale in comproprietà.
Via Campana è una strada provinciale, ma spetta ai comuni il mantenimento stradale e fognario, quindi le amministrazioni di Qualiano e Villaricca dovrebbero provvedere a trovare soluzioni comuni per far fronte non solo al problema “allagamenti”, ma anche il riassetto dei marciapiedi, l’illuminazione, agli spazi “verdi” e tutto ciò che Qualiano ha già attuato sulle altre strade principali della città. Non vogliamo pensare che Villaricca abbia in qualche modo ostacolato o negato l’intervento in questa zona, ma comunque non ha mai preso iniziative volte a salvaguardare gli interessi dei cittadini che vi abitano, eppure pensiamo che gli abitanti di questa zona pagano le tasse come tutti gli altri e se c’è una situazione di emergenza da da far fronte è proprio il problema “allagamenti” che incombe su Via Campana e Via della Libertà!!!!

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria