16.2 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

«ADDIO SAVIO, SARAI L’ANGELO PIU’ BELLO DEL PARADISO»

PUBBLICITÀ

Quando la bara bianca varca il portone della chiesa di San Pasquale Baylon, le lacrime trattenute a fatica esplodono. Per l’ultimo addio a Savio Napolano – il centauro di 15 anni morto in seguito all’impatto tra il suo ciclomotore e l’auto guidata da un 21enne senza patente – c’è una folla straripante. Qui a Villaricca, a poche centinaia di metri dal centro di Qualiano, sono arrivati in tanti. Ragazzi e ragazze: sono soprattutto loro a gremire la chiesa. Saranno almeno seicento persone, accalcati dentro e fuori. Per la lettura del Vangelo don Giuseppe Tufo, il sacerdote che celebra le esequie assieme a padre Alfonso Ricci, sceglie un brano del Vangelo secondo Luca: la «morte di Gesù»; e nell’omelia ricorda che «solo Dio è la strada maestra per la Resurrezione». Poi tocca a loro, agli amici di Savio. Uno alla volta, salgono sull’altare e leggono emozionati frasi e pensieri dedicati al compagno di sempre che non c’è più. «Ricorderemo i tuoi occhi – singhiozza una ragazza di colore – Eri tanto dolce e pieno di grinta: non ti dimenticheremo mai…». Poi tocca a una compagna di scuola dell’Istituto alberghiero di Monterusciello: «Oggi – sussurra singhiozzando – in paradiso è festa grande perché è arrivato un nuovo angelo: tu». Il dolore, a questo punto, diventa contagioso. Come il pianto. I genitori di Savio ascoltano in silenzio, abbracciati. Mamma Annamaria è inconsolabile. Il papà Vicenzo Napolano, presunto affiliato al clan dei Nuvoletta e scarcerato solo sei giorni prima dell’incidente, non fa altro che fissare la foto del figlio. Sulla bara ci sono due sciarpe: quella del Milan e quella del Napoli. Ci hanno pensato gli amici dell’«Associazione sportiva Calvizzano» a sistemarle sul feretro.


Applausi e palloncini accolgono Savio all’uscita della chiesa. Da qui al cimitero il corteo funebre prosegue a piedi, attraversando il centro di Qualiano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria