10.1 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

‘Verdebaccalà’ esplosione di sapori: presentato il panino nato dalla collaborazione tra Cipajò e Fenesta Verde

PUBBLICITÀ

Si è svolta ieri sera, presso il pub Cipajò – Pub e Girarrosto ( via San Giovanni a Campo, 8 a Giugliano), la presentazione del primo panino che – servendosi della collaborazione di un’eccellenza locale qual è lo storico ristorante ‘Fenesta Verde’ – si propone di unire la maestria e la creatività tipica della cucina meridionale al culto antico e rustico dell’assemblare.
In un incontro aperto al pubblico, i quattro giovani imprenditori giuglianesi, titolari dell’attività nata da qualche mese ma diventata già punto di riferimento gastronomico per tanti clienti affezionati, hanno così presentato ‘Verdebaccalà’, che ha tutta l’intenzione di portare in tavola un’idea di qualità al fine di accostarla alla moderna realtà dei pub, abbattendo ogni stereotipo.
”Spesso si pensa ai pub come ad una cucina di serie B ma noi vogliamo dimostrare che è un pensiero errato. La buona cucina è la regina indiscussa dei nostri territori e dei nostri piatti che sono sì calorici ma pensati e creati con prodotti di prima qualità”,
ha affermato Domenico Iovino, uno dei titolari dell’attività.
Lo stesso ha poi ribadito l’importanza dell’aggregazione giovanile che è alla base del progetto di Cipajò:
”Siamo quattro giovani, uniti dalla passione per il viaggio che è stato uno strumento di conoscenza, capace di condurci fino alla scoperta del Cipaj, centro d’unione e attivismo giovanile volto al miglioramento dei comuni spagnoli locali. È stata l’ammirazione per questa filosofia a darci l’energia per metterci in gioco”.
La serata è infatti intrisa di un’energia fresca che i giovani imprenditori, senza riserve, trasmettono alla sala, gremita di gente:
”Abbiamo deciso di unire la realtà ambiziosa e giovane di Cipajò – insieme al concetto d’innovazione che si porta dietro – al nome di Fenesta Verde, che è per eccellenza il ristorante della tradizione. L’incontro è stato dei migliori”, – ha spiegato Emanuele Bifaro, altro socio dell’attività.

Dell’importanza di farsi spazio tra la modernità ha parlato anche Laura Iodice, chef della famosa trattoria giuglianese: ”È importante amare il proprio paese e portare avanti le proprie tradizioni, bisogna dare lustro a quest’ultime anche apprezzando i prodotti del nostro territorio”.
Il Verdebaccalà nasce proprio da uno dei piatti più celebri di Fenesta Verde, il baccalà fritto, che viene rivisitato ed accomodato tra due fette di pane. Il baccalà è il protagonista principale, reso croccante da una particolare impanatura, ed esaltato dalla crema di scarola e dal patè di olive nere.
Sarà possibile assaggiare il panino solo nel mese di luglio, un periodo nel quale è stato anche rinnovato il menù.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fuorigrotta, dopo 40 giorni conclusi i lavori: riapre via Campegna

Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato dell’acqua, ha concluso i lavori in via Campegna,...

Nella stessa categoria