8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Campionati mondiali di corsa a ostacoli su fango, un giuglianese tra i big

PUBBLICITÀ

Se vi dicessero che da Giugliano a Toronto la strada non è poi così lontana, cosa pensereste?
Bisognerebbe chiederlo ad Angelo Esposito, ventenne atleta giuglianese che da pochi giorni è tornato dal Canada, dove ha partecipato agli “OCR WORLD CHAMPIONSHIPS”, ovvero i campionati mondiali di corsa a ostacoli su fango.
Abbiamo intervistato il suo preparatore atletico, Daniele Bellofatto, il quale ha raccontato di come questo viaggio sia divenuto realtà: “Angelo ha stupito tutti. Aveva gareggiato insieme agli altri ragazzi del team Finanza Sport Campania ad una delle tappe del campionato italiano, lo scorso giugno. E’ successo che si è classificato come quinto tra i tanti atleti che vi partecipavano (categoria 18-24 anni) garantendosi di diritto la presenza ai campionati mondiali a Toronto, appunto”.

Poi prosegue: “Lo scorso 11 ottobre siamo partiti per il Canada, ovviamente dopo un’adeguata preparazione fisica mirata ad un piazzamento dignitoso. La speranza era riuscire a terminare la gara, perché il livello sarebbe stato estremamente alto e quindi quel traguardo avrebbe già significato moltissimo. La gara si è svolta tre giorni dopo, il 14 di ottobre, presso le ‘blue mountains’, e posso dire che è andata meglio di come speravo: non solo Angelo ha terminato tutta la gara superando completamente i quarantacinque ostacoli, ma ha tenuto fino alla fine al polso il braccialetto che valeva come simbolo di competitività in gara.
Se non fosse riuscito a superare qualche ostacolo, avrebbe comunque terminato il percorso, ma il braccialetto gli sarebbe stato tolto e quindi non sarebbe risultato più un partecipante ufficiale. L’esperienza è stata straordinaria, sotto tutti i punti di vista. Il prossimo anno parteciperemo stabilmente ai campionati nazionali e mireremo nuovamente alla competizione mondiale. Già adesso Giugliano può vantare l’esportazione di un proprio figlioccio all’estero, ma vogliamo far si che nei prossimi anni possa diventare una piacevole ed elettrizzante abitudine”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria