12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

ALEX ZANOTELLI AI NAPOLETANI: COME FATE AD ACCETTARE UN MONDO SIMILE?

PUBBLICITÀ

«Mandate a quel paese quelli che vi dicono che siete il futuro. Non c’è alcun futuro: voi siete l’unico presente. Dovete iniziare a ragionare altrimenti non ci sarà alcun futuro». È lapidario Alex Zanotelli dall’aula 4 dell’università di Napoli, Federico II. Ai giovani presenti in aula Zanotelli rivolge il suo particolare appello: «Bisogna riscoprire il valore di ogni singolo uomo e l’importanza dell’incontro». «Le Università, un tempo, erano il luogo del libero pensiero e del libero dibattito. Ora siete tutti così incastrati nel sistema della società contemporanea che non c’è più spazio per il pensiero, libero o meno che sia».
Con un velo di malinconia (o rabbia?) Alex Zanotelli ricorda gli anni passati a dirigere Nigrizia:«Sono stato direttore di Nigrizia per ben nove anni. Poi sono stato silurato da Andreotti ,Spadolini, Craxi e Piccoli. Premettero sul Vaticano perché venissi messo fuori. Ero scomodo al governo di allora. Lo sono tutti quando si ostinano a dire la verità. Fu allora che decisi di andare in Africa». Così il missionario comboniano ricorda i suoi 12 anni a Nairobi. Racconta la sua ultima notte nel villaggio- baraccopoli di Korogocho: «In un momento di preghiera, prima della partenza, mi dissero: ora, Alex, dovrai convertire la tribù bianca».
«E’ la tribù bianca- rincara Padre Alex- che deve essere convertita. L’80% della popolazione italiana si dice cattolica ma di cattolico ha ben poco». Ce n’è per tutti da parte del missionario a Napoli da qualche anno: «Ma che razza di mondo si vive a Napoli? Ragazzi, come fate ad accettare un mondo così assurdo? Il muro di Berlino non è mai caduto. Quello era un falso. Il vero muro è quello che divide chi ha da chi non ha. Si parla tanto di globalizzazione ma siamo in mano al neo-liberismo più sfrenato, assoluto. 300 o 400 famiglie hanno in mano i soldi di tutto il mondo e ci governano. Questa, per voi, è democrazia? Il 20% del mondo prende per sé tutto. E gli altri? Metà della popolazione mondiale vive con meno di 1 dollaro al giorno. Non così le vacche. Sì, le vacche. Non credo nella reincarnazione ma qualora esistesse chiederei al buon Dio di farmi rinascere vacca: loro campano con più di 5 dollari al giorno, in alcune parti del mondo». Gli studenti, i docenti che affollano l’aula lo ascoltano come se sentissero queste cose per la prima volta. Forse è davvero così, perché, come sottolinea Zanotelli, «Queste cose in tv, nei giornali, non passano. Non si dicono. Non devono sapersi!».
Procede a ruota libera. Ed ora tocca alla questione guerra. È alla guerra Usa- Afghanistan che si riferisce, quando stigmatizza le dichiarazioni di Rumsfeld (segretario alla difesa degli Stati Uniti fino al novembre scorso): «In quella occasione- ricorda Zanotelli- gli fu chiesto il significato del termine stesso “vittoria”. Ricordo che Rumsfeld rispose asserendo che era da considerarsi vittoria la capacità del mondo di accettare che “noi americani siamo liberi di continuare nel nostro stile di vita”. Eccolo lo stile di vita del 20%della popolazione mondiale. Milioni di euro spesi per le guerre, per non parlare delle morti. Tutto per difendere lo stile di vita di quel 20% del mondo».
E conclude con la questione dell’acqua. Contro la privatizzazione su tutti i fronti. Duro. Statisticamente pronto a prevenire ogni attacco: «Siamo sull’orlo del precipizio. Non è il petrolio ma l’acqua il vero oro della società contemporanea. Solo il 3% dell’acqua nel mondo è potabile. Il 2,75% è usato dalla agricoltura industriale. Più di un miliardo della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile e la corsa a quello 0,30% restante è tutta nelle mani delle multinazionali»

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria