21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

«Premio Villaricca Sergio Bruni»: conferenza stampa alla Rai

PUBBLICITÀ

Giovedì 19 aprile 2007 alle ore 12.00, presso il Foyer del centro RAI di Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Quinta edizione del Premio Villaricca – Sergio Bruni, La canzone napoletana nelle scuole riservato agli alunni delle scuole medie di Napoli e Provincia. Il Comune e la Pro Loco di Villaricca, insieme alla direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, annunciano il gemellaggio tra il Premio Villaricca – Sergio Bruni, La canzone napoletana nelle scuole e l’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana di Radio RAI. L’iniziativa permetterà alle scuole aderenti alla Quinta edizione del premio di visitare l’Archivio Sonoro della canzone napoletana presso il centro RAI di Napoli di via Marconi dove lo stesso Archivio possiede una struttura attrezzata per l’ascolto di oltre 33.000 registrazioni. Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di Villaricca Raffaele Topo, il presidente della Pro Loco di Villaricca Armando De Rosa, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Alberto Bottino, il presidente della giuria Salvatore Palomba, Adriana Bruni, il direttore dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana Paquito Del Bosco e il direttore del centro RAI di Napoli Francesco Pinto.

Il Premio Villaricca – Sergio Bruni, La canzone napoletana nelle scuole, voluto dallo stesso Sergio Bruni, ideato da Salvatore Palomba, realizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Villaricca in collaborazione con la direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Napoli, dell’Associazione Internazionale Amici della Canzone Napoletana, giunge alla Quinta edizione. Il Premio si rivolge a tutti gli alunni delle scuole medie di Napoli e Provincia (265 scuole nel 2007) ed è articolato in quattro sezioni: 1a un tema sulla canzone napoletana, 2a una poesia in dialetto napoletano, 3a un disegno avente ad oggetto una canzone napoletana, 4a un’esecuzione musicale di un brano della canzone napoletana. Ai primi classificati viene consegnata una borsa di studio di 500 euro, 300 euro ai secondi classificati e 150 euro ai terzi classificati. Gli elaborati vincitori e quelli segnalati dalla giuria sono pubblicati in un apposito catalogo stampato ad ogni edizione del premio. La cerimonia di premiazione avverrà entro il mese di settembre 2007. Le scuole che partecipano al premio ricevono il volume di Salvatore Palomba “Cominciare da Di Giacomo” quale sussidio didattico per la lettura e la scrittura del dialetto napoletano. Tutti gli alunni vincitori e quelli eventualmente segnalati dalla giuria si esibiscono durante la cerimonia di premiazione al momento di ritirare il premio. Nelle ultime due edizioni, la cerimonia di premiazione è stata condotta da Marisa Laurito.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria