PUBBLICITÀ
HomeCronacaDe Luca a Melito per il cantiere della metro: «Sarà completata presto,...

De Luca a Melito per il cantiere della metro: «Sarà completata presto, anche a Giugliano e Afragola opere importanti»

PUBBLICITÀ

La tanto attesa ripresa dei lavori nella stazione melitese la metropolitana è terminata. Questa mattina è ufficialmente ripartito il cantiere fermo ormai da oltre un lustro, tra contenziosi e riformulazione degli accordi tra Regione e società esecutrice. Alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, dell’assessore Rosa Cecere – in rappresentanza dell’amministrazione Amente – dai rappresentanti della ditta esecutrice, il cantiere ha aperto i battenti a curiosi e tanti politici, locali e non, che hanno assistito alla conferenza stampa del presidente della Regione.
Si vede la luce in fondo al tunnel verrebbe da dire. E in effetti i lavori già procedono alacremente nella parte “non emersa” del cantiere. Gli operai, da alcuni giorni, hanno ripreso a lavorare alle rifiniture del piano interrato prima di procedere alla costruzione della parte “visibile” della stazione. Un’opera che, come affermato dallo stesso De Luca, sarà solo il nucleo intorno cui si svilupperanno una serie di servizi.

“Contiamo di completare l’opera in tempi rapidi. Si tratta del quattordicesimo cantiere aperto da quando siamo al governo. Non c’è amministrazione pubblica che abbia questa capacità di realizzazione e questa concretezza – ha affermato De Luca – Contano le cose fatte e non le chiacchiere. Con l’apertura di tanti cantieri miriamo a creare lavoro e a valorizzare l’area nord di Napoli dove metteremo in campo nuovi progetti. Dal collettore fognario di Giugliano, alla bretella di raccordo tra l’alta velocità di Afragola e l’area metropolitana. Quello di Melito è un cantiere importante poiché include sotto servizi per tutto il territorio. Pensiamo a creare parchi e rotatorie nei pressi delle stazioni per dare dignità urbana a tutta l’area”.

“Bisogna correre – ha ribadito invece l’assessore Rosa Cecere-. Quando mi sono insediata ho immediatamente preso contatti con l’Eav per far ripartire il cantiere. I fondi c’erano e i lavori nei sotterranei sono praticamente finiti. Finalmente è stata messa una pietra sopra al contenzioso e i lavori sono ripartiti e Melito avrà un servizio che meritava. Sono convinta – ha continuato – che con la sinergia tra Comune e Regione, si possano attivare numerose procedure per dare a questo territorio la riqualificazione che merita. Penso ad un polmone verde o una fiera vivaistica per la città”

L’apertura del cantiere si è poi conclusa con la visita ai piani interrati della struttura di via delle Margherite. Il presidente De Luca ha percorso il piano dove saranno installati i servizi della stazione fino ad intrattenersi con autorità e curiosi sulla banchina già pronta che aspetta solo di vedere i primi passeggeri salire a bordo dei treni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ