34.7 C
Napoli
domenica, Giugno 26, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

GIUGLIANO, NASCE «ABITARE SOCIALE» UNA CASA DI ACCOGLIENZA PER ANZIANI


Ha preso forma in via Oasi Sacro, al terzo piano del parco Livia, “Abitare Sociale”: una casa di accoglienza temporanea destinata agli anziani che hanno necessità di essere assistiti anche di notte o di avere compagnia mentre i parenti sono fuori per una sera.

L’appartamento è attrezzato per ospitare fino a quattro persone contemporaneamente, per brevi periodi, anche in caso di stabilizzazione dopo degenza ospedaliera, anziani destituzionalizzati, anziani in emergenza abitativa.

Un’opportunità per scongiurare l’abbandono, fisico e psichico, degli over 65 e fornire loro un supporto nei casi di degenza post-ospedaliera, alleggerendo le famiglie dal carico della cura costante degli anziani non autosufficienti.
Agevola le famiglie che decidono di tenere a casa nonni e nonne anziché depositarli nelle case di cura. Ma i servizi call-on vanno oltre e puntano sulla socialità allo scopo di sottrarre gli anziani alla solitudine. Nella stessa sede, infatti, è istituita la base operativa dei servizi legati alla “Compagnia sociale”.

A disposizione degli over 65 c’è un centralino, al quale quattro diversamente abili destinatari di borse lavoro, rispondono per sei giorni alla settimana: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; di sabato dalle 9 alle 13.

La linea verde 800201952 è attiva da ieri.

Quali servizi si possono prenotare attraverso questo call center? Tanti gli esempi. Serve compagnia per andare al cinema o a teatro? Oppure farsi leggere un libro? Nella lista dei servizi anche l’accompagnamento dell’anziano all’ospedale per prelievi ed esami, visite specialistiche. La lista di incombenze verrà trasmessa ai quattro operatori della Cooperativa Novella Aurora, diretta da Feliciano Smarrazzo, vincitrice del bando di gara pubblicato dal Comune di Giugliano. Il progetto è stato finanziato dalla legge 328 del Duemila.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Spari nella notte a Pomigliano, 17enne colpito alla gamba da un proiettile: “Volevano rubarmi la moto”

Paura a Pomigliano d'Arco dove la scorsa notte un ragazzo di 17 anni è stato colpito da un colpo...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria