11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

ALESSANDRO IACUELLI PRESENTA: ”LE VIE INFINITE DEI RIFIUTI – IL SISTEMA CAMPANO”

PUBBLICITÀ

Venerdì 20 Luglio alle ore 18.00, presso la nostra redazione, Alessandro Iacuelli presenterà il suo libro inchiesta “Le vie infinite dei rifiuti – Il sistema campano” [ed. altrenotizie.org – Lulu].

L’evento, organizzato dalla redazione, in collaborazione con InAmbienTe, punta ad incentivare il dibattito su quello che è il tema di maggiore attualità per la nostra zona: l’emergenza rifiuti, ed il libro di Iacuelli, giornalista free-lance e redattore di altrenotizie.org, può essere un ottimo spunto per un dibattito aperto e pungente.

PUBBLICITÀ

La presentazione vedrà come relatori Aniello Di Nardo, editore di InterNapoli, alcuni redattori e, ovviamente, l’autore del libro, anche se l’attore principale sarà assolutamente la platea. La formula è quella del dibattito aperto, infatti, dopo una breve introduzione sia dell’autore che del libro si passerà la parola a quanti assisteranno e vorranno porre domande.

Il libro. Il libro-inchiesta parte proprio dalle nostre zone, parte da Villaricca 2 e precisamente da Via Bologna, si inizia con una storia all’apparenza insignificante, un caso come tanti. Un autotrasportatore, intossicato dal carico che trasporta, e che pensa di risolvere il tutto infossandolo nelle nostre campagne. Questo episodio, l’episodio di Tamburrino e dei suoi bidoni, risulterà essere solo un elemento di una traccia molto più profonda e molto più preoccupante. Si parte da noi per ritornare a noi, il giro è stretto, un circolo vizioso, che ogni tanto si allarga, punta ad allontanarsi dal centro, dal cuore, dal triangolo dei fuochi formato dai comuni di Villaricca, Giugliano e Qualiano. Anche quando si va fuori, però, alla fine si ritorna qui, nella nostra terra, nella nostra puzza.

La presentazione. Al dibattito sono invitati tutti i cittadini che cercano risposte a domande che di risposte non ne hanno mai avute, sarà l’occasione per ascoltare la verità che la coraggiosa inchiesta di Alessandro ha portato alla luce. Infatti, l’autore non si è fermato ad una semplice analisi cronologia e superficiale degli eventi, ma ha affondato la penna fino all’osso, facendo nomi e cognomi, mettendo nero su bianco situazioni e luoghi.

L’autore. Alessandro Iacuelli è giornalista free-lance. Fa parte della redazione della testata on-line Altrenotizie, per la quale ha curato tra l’altro, inchieste sull’emergenza gas dell’inverno 2005/2006, sul nucleare in Italia e sui rifiuti tossici e le ecomafie in Italia meridionale.

Di origine napoletana e laureato in Fisica, da anni si sta occupando a tempo pieno della particolare “emergenza” che vive la Campania da quasi 15 anni, tornando a seguire la “sua” terra, il commissariamento straordinario dei rifiuti, le attività ecomafiose legate alla presenza camorristica, e l’aspetto sanitario che sta provocando un aumento dei casi di cancro nella regione.

Per maggiori informazioni e per reperire ulteriore materiale sul tema potete collegarvi al blog di Alessandro.

Orario e sede della presentazione:
Venerdì 20 Luglio, Ore 18.00 –
Redazione InterNapoli
Via della Libertà 1176, Villaricca (Na).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria