18.5 C
Napoli
venerdì, Maggio 17, 2024
PUBBLICITÀ

INIZIANO I LAVORI PER L’ISOLA ECOLOGICA SARA’ PRONTA PER IL PROSSIMO ANNO

PUBBLICITÀ

La struttura sta nascendo di fronte al cimiterio e sarà pronta per il prossimo anno.
I cittadini potranno depositarvi il materiale di scarto che non rientrano nella raccolta porta a porta
I lavori sono cominciati alla fine di Giugno e già ora, passando per Santa Maria a Cubito, di fronte al Cimitero, si intravede la pianta della struttura che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, darà un fondamentale contributo nella raccolta differenziata dei rifiuti.
L’isola ecologica è uno spazio recintato dove i cittadini potranno conferire i loro rifiuti non differenziati, depositandoli in appositi contenitori o consegnandoli al personale addetto. È un passaggio fondamentale del ciclo dei rifiuti, così come previsto dal decreto Ronchi (22/97), perché prevede una collocazione per tutti i tipi di materiali che non vengono ritirati porta a porta nella raccolta differenziata (parte umida nei giorni pari, secco indifferenziato nei dispari, plastica il venerdì pomeriggio, carta il mercoledì pomeriggio).
Potranno essere conferiti, ad esempio: le pile scariche, i farmaci, i rifiuti pericolosi contenenti piombo, lampade, i monitor dei computer o dei televisori, gli olii residui di cucina, gli pneumatici, residui vegetali, mobili in legno, scaffali in alluminio, materassi, prodotti in polistirolo e polietilene e tutti i rifiuti ingombranti in genere (lavatrici, scaldabagni, frigoriferi…).
In questo modo, l’isola ecologica da un lato offre un servizio ai cittadini, aiutandolo e guidandolo nel conferimento del rifiuto, evitando così errori e cattive interpretazioni della regolamentazione (che si verificano soprattutto fra anziani e stranieri), dall’altro agevola il recupero di materiale che altrimenti sarebbe dispersi nell’ambiente, reimmettendoli nel ciclo produttivo o smaltendoli presso apposite strutture.
Conferendo i rifiuti nell’isola ecologica, i cittadini saranno premiati dalle Istituzioni: attraverso una tessera magnetica, sarà conteggiata la quantità e la qualità di rifiuto differenziato e i cittadini più civili saranno premiati con uno sconto sulla tariffa rifiuti (che sostituisce la tassa, come prevede il decreto Ronchi) oppure con altre tipologie di agevolazioni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria