24.7 C
Napoli
sabato, Maggio 11, 2024
PUBBLICITÀ

IL «MAESTRO» DI VILLARICCA RIVIVE NEL LIBRO DI DE ROSA E DI NARDO

PUBBLICITÀ

Si è svolta sabato sera nella sala della parrocchia di San Francesco la presentazione del libro: “Sergio Bruni il cantore di Villaricca”, scritto a quattro mani da Armando De Rosa e Tommaso Di Nardo, curatori oltre al libro, del Premio Villaricca Sergio Bruni fin dalla prima edizione, giunto ormai al quinto anno di vita. Pietro Gargano, giornalista de Il Mattino ha moderato il dibattito che si è tenuto a margine della presentazione del libro, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Villaricca Raffaele Topo, gli ex sindaci Nicola Campanile e Raffaele Mastrantuono, l’assessore alla cultura Vincenzo Palumbo, Adriana Bruni figlia del celebre maestro, Salvatore Palomba autore di “Carmela” e di altre celebri canzoni del maestro, Pietro Valente presidente dell’associazione Ali e della «Cento Autori», la casa editrice che ha prodotto il libro dedicato al «Villaricchese più famoso al mondo – come ha spiegato Tommaso Di Nardo coautore del libro – Sergio Bruni è una grande risorsa per Villaricca e noi dobbiamo saper cogliere, oltre gli aspetti culturali, l’opportunità di far crescere la città che diede i natali al personaggio simbolo della canzone napoletana nel mondo». Una serata piena di emozioni. La proiezione di un’intervista “inedita” fatta al maestro da Armando De Rosa coautore del libro, in compagnia dell’allora sindaco di Villaricca Nicola Campanile, ha suscitato non pochi momenti di commozione tra il pubblico numeroso che è intervenuto alla presentazione. «Il maestro era un fiume in piena – ha raccontato Campanile – non ha mai dimenticato le sue origini, anzi, ne ha fatto tesoro portando Villaricca nel cuore fino alla morte».
«Ringrazio Villaricca per quello che ha fatto e continua a fare per mio padre – ha detto Adriana Bruni – ma purtroppo è ancora poco. E’ Napoli che non fa abbastanza, ancora oggi a quattro anni dalla sua morte, non ha ancora avuto una degna sepoltura, come invece è accaduto per altri celebri personaggi della cultura partenopea. Non mi stancherò di combattere per questo».
Al termine della serata si sono esibiti i bambini delle scuole, vincitori della quinta edizione e Adriana Bruni ha regalato alla platea una bellissima canzone dedicata al maestro suo padre.
Lunedì mattina presso la sede Rai di Viale Marconi a Napoli, si terrà la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Premio Villaricca Sergio Bruni.

Il libro “Sergio Bruni il cantore di Villaricca” scritto da Armando De Rosa e Tommaso Di Nardo, edito dalla casa editrice “Cento Autori” ha un costo di 10 euro. Per ulteriori informazioni: www.centoautori.it

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Don Patriciello risponde a De Luca: “Fuori luogo, così mette a repentaglio la mia vita”

"Mi dispiace per Pippo Baudo e non ci posso fare niente per la frangetta. Sono stato preso alla sprovvista...

Nella stessa categoria