10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, tutte le date dei pagamenti. Ma c’è un piano per abolirlo

PUBBLICITÀ

Da stamattina sono in corso le ricariche delle card del reddito di cittadinanza per il mese di novembre. I beneficiari sono quelli che hanno presentato la domanda da marzo fino a settembre. Per chi invece lo ha fatto a ottobre, il primo pagamento avviene o è avvenuto contestualmente alla consegna della carta da parte di Poste, già a partire dalla seconda metà di novembre. Coloro che hanno presentato la domanda questo mese, dovranno attendere l’elaborazione e le disposizioni di pagamento che saranno inviate a Poste a partire dal 15 dicembre. Successivamente avverrà la distribuzione della card con l’accredito spettante.

Queste date riguardano tutti coloro che hanno presentato domanda nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Per chi ha fatto pervenire la domanda nel mese di ottobre, l’elaborazione e la disposizione del pagamento avvengono in un periodo compreso fra 30 e 45 giorni.

Se si dovesse andare alle elezioni e, come confermerebbero alcuni sondaggi politici, dovesse vincere la Lega, Matteo Salvini abolirebbe il reddito di cittadinanza? Da un lato i 5 Stelle e il PD cercano, non senza sforzi, di far durare la legislatura il più possibile.

PUBBLICITÀ

Matteo Salvini non ha mai nascosto di non condividere il Reddito di Cittadinanza come misura, neppure quando era al governo con i 5 Stelle (aveva colpito la sua apparizione con il cartello Quota 100 senza partecipare alla promozione del sussidio e prendendo le distanze da Di Maio e Conte).

Il leader della Lega ha suggerito di destinare le risorse del reddito di cittadinanza agli investimenti ed al taglio delle tasse invece che insistere su una misura di elemosina.

Non sono più tenere le parole di Giorgia Meloni che ha parlato di “paghetta di Stato“. Insomma: nel centro destra la volontà di abolire il reddito di cittadinanza nel 2020, recuperando le risorse per altre misure, non appartiene solo alla Lega ma appare essere condivisa su più fronti. Più volte anche altri esponenti lo hanno criticato, insistendo anche sul numero di beneficiari che non ne avrebbero diritto e portando quindi i casi di truffa RdC o di attribuzioni a ex criminali come dimostrazione della problematicità della misura.

Anzi Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia punterebbe addirittura ad abolirlo da subito, inserendo un emendamento apposito nella manovra.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria