11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Allerta meteo in Campania, prime ordinanze di chiusura delle scuole

PUBBLICITÀ

Le piogge delle ultime ore hanno creato tanti disagi ai cittadini tra strade allagate e tombini saltati. A fronte delle difficoltà create dalle forti precipitazioni il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha firmato l’ordinanza: “Hanno provocato disagi su tutto il territorio comunale anche in virtù delle grande quantità di pioggia che defluiva da monte sulla nostra città, anche se pure per la giornata di domani la SORU Campania ha confermato un’allerta di livello giallo, il COC di Protezione Civile nella riunione appena conclusasi ha convenuto di procedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani

“Invitare i cittadini a limitare gli spostamenti per agevolare il ripristino della funzionalità del reticolato di acque bianche del centro abitato, per la pulizia del fango e dei detriti presenti sulle strade cittadine e per i sopralluoghi del caso da effettuare lungo tutti i canali del paese ed i bacini imbriferi ricadenti nei territori dei comuni a monte. Le attività sono già iniziate e continueranno nella giornata di domani“.

PUBBLICITÀ

“Attese le abbondanti piogge che si sono verificate nella mattinata ed al fine di consentire sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune per verificare danni da infiltrazione, si è ritenuto opportuno ,in via precauzionale, sospendere le attività didattiche degli Istituti Comprensivi “Campagna Capoluogo” e “Giovanni Palatucci”, operanti sul territorio comunale, per la giornata di Giovedì 17 Novembre 2022”, scrive il sindaco di Campagna, Roberto Monaco.

L’ALLERTA METEO IN CAMPANIA

E’ in vigore sulla fascia costiera di tutta la regione Campania un’allerta meteo per temporali anche intensi con livello di criticità Gialla. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato oggi un nuovo avviso di allerta meteo che proroga fino alle 12 di domani quello attualmente in essere, ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese.

Pertanto, fino alle 23.59 di oggi l’allerta di colore giallo riguarda le zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8: zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento.

Dalla mezzanotte fino alle 12 di domani giovedì 17 novembre riguarderà invece le zone: 1, 3, 5, 6 e 8: zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento.

I temporali nella giornata odierna potranno essere intensi e repentini su tutta la fascia costiera. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.

Dalla mezzanotte la perturbazione si sposterà prevalentemente sulla fascia costiera centro meridionale. Permane però su tutte le zone indicate il rischio idrogeologico Giallo, anche in assenza di temporali e precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Sono possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi.

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

UNA GIORNATA DI DISAGI

Ancora disagi a causa del maltempo a Napoli e provincia. Diverse le segnalazioni di strade allagate a seguito della pesante pioggia abbattutasi sul territorio. Molte le difficoltà evidenziate nella viabilità e per i trasporti pubblici. Sui gruppi social dei vari paesi dell’hinterland, sono già numerosi video e foto delle condizioni in cui versano le arterie stradali, quasi impraticabili a causa della pioggia.

Traffico in tilt in diverse zone di Napoli e provincia, soprattutto nei tratti quotidianamente percorsi da migliaia di auto. Come spesso accade, infatti, è bastato un nubifragio per mandare la circolazione in tilt.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria