Allerta meteo gialla, il Comune di Napoli avvisa i cittadini dei rischi

Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 12 di venerdì 13 dicembre 2019 fino alle ore 9.00 di sabato 14 dicembre 2019, salvo ulteriori valutazioni. Fenomeni rilevanti: venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali.

Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, in attenuazione dalla tarda serata/nottata. Livello di ALLERTA (livello di criticità): GIALLA.

Venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, in attenuazione dalla tarda serata/nottata.

Livello di ALLERTA (livello di criticità):
GIALLA (ordinaria)

Tipologia di rischio:
Idrogeologico per temporali

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
– fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
– possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.