Assunta Legnante, 46enne atleta di Frattamaggiore, ha conquistato l’oro nel lancio del peso, pochi giorni dopo l’argento nel lancio del disco alle Paralimpiche di Parigi. “Cannoncino”, come è chiamata nell’ambiente, con il suo 14 metri e 54 centimetri, ha scalzato la rivale uzbeka Bubkhakova.
Per lei si tratta del quarto oro paralimpico, a cui si aggiungono i 6 ai Mondiali ed i 3 agli europei. Nel palmaires spicca il primo posto agli europei del 2007, quando ancora gareggiava con i normodotati, prima che la sua vista peggiorasse.
Assunta è, infatti, nata con un glaucoma congenito agli occhi che dal 2009 le ha chiuso le porte tra i normodotati, ma che non le ha fatto lasciare perdere la passione per lo sport, diventando una delle atlete paralimpice più amate e vincenti al mondo.