17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Brutte notizie dopo le vacanze: aumentano pane e pasta

PUBBLICITÀ

A settembre vi saranno possibili rincari del pane, pasta e dei prodotti da forno come conseguenza dell’aumento del prezzo a livello globale del grano. Lo “Sportello dei Diritti” rilancia le preoccupazioni di fornai e panificatori.

Lo aveva già preannunciato ad inizio agosto il Wall Street Journal il possibile e rapido aumento del prezzo del grano dovuto ad un mix di inverno molto freddo ed estate bollente. Aveva fatto presagire che si sarebbe potuti tornare ai picchi del 2012. Diversi analisti del settore, come riportato dall’autorevole giornale americano, hanno rilevato che il prezzo potrebbe aumentare ulteriormente se vi sarà un calo delle forniture. Circostanze che avrebbero avuto un conseguente effetto in particolare su pane e pasta. La produzione sarebbe calata sopratutto in Unione Europea, Russia, Stati Uniti, Canada, Ucraina, Pakistan Australia e Turchia. Tutti i grandi produttori, in pratica e non solo. Secondo le stime USA, la produzione globale di grano calerà da 758 a 730 milioni di tonnellate anno su anno.

PUBBLICITÀ

La associazione di agricoltura Coldiretti lanciò un allarme prima di metà agosto, con un comunicato che non lascia spazio a fantasie. Il caldo di questa estate hanno rallentato e ridotto la produzione di grano in Europa. Le conseguenze sono abbastanza chiare: aumenta il costo del grano, quello della farina e dunque anche quello del pane, della pasta e dei prodotti da forno. E sono proprio alcuni artigiani tra fornai e panettieri ad esprimere nei giorni scorsi le loro preoccupazioni allo “Sportello dei Diritti”, avendo appreso dai loro fornitori che da settembre le prossime forniture di farine subiranno un sostanzioso rincaro con la conseguenza, che quasi certamente, saranno costretti a ritoccare i prezzi dei loro prodotti che andranno ad incidere sulle tasche dei consumatori.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria