25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

‘Battaglia’ di fuochi d’artificio ai Quartieri Spagnoli: la denuncia dei residenti

PUBBLICITÀ

Non sono immagini recenti ma neanche si riferiscono allo scorso Capodanno, il cui festeggiamento comunque non giustificherebbe un tale arsenale. Perché di tale si tratta quello che è stato esploso ai Quartieri Spagnoli qualche mese fa.

Uno dei residenti del Vico Concordia, dove è avvenuta la “battaglia” di fuochi d’artificio, ha deciso solo ora di rivolgersi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per denunciare, attraverso quell’episodio eclatante, una situazione che diventa via via sempre più esasperante e pericolosa.

PUBBLICITÀ

Questi sono i soprusi a cui dobbiamo sottostare noi residenti dei Quartieri Spagnoli” – racconta il segnalante – “Ben 70 batterie di fuochi d’artificio sono state accese per una festa, non autorizzata, in Vico Concordia che ci ha tenuti svegli ed impauriti fino alle 3 del mattino. Per quanto ancora dobbiamo sopportare tutto ciò? Noi gente perbene siamo stanchi. Sinceramente molto stanchi ed amareggiati”.

Sono anni che denunciamo i fuochi selvaggi” – dichiara Borrelli – “L’aver tollerato troppo ha portato ad un escalation di inciviltà ed anarchia e i risultati sono rappresentati da quelle immagini che sembrano prese da un fronte di guerra. Perché in realtà è proprio di questo che si tratta, è una guerra contro la legalità, le Istituzioni, lo Stato. Gli spettacoli pirotecnici non autorizzati, illegali e messi su senza la minima misura di sicurezza sono un’espressione delle realtà criminali per manifestare la propria presenza sul territorio, sono la cartina tornasole della potenza criminale di un dato gruppo. Più è forte, maggiore sarà il suo affronto allo Stato, e, in casi come questo, più ampia e potente sarà la batteria di fuochi esplosa”.

“I Quartieri Spagnoli grazie al flusso turistico degli ultimi anni e alle tante iniziative di privati cittadini ed associazioni hanno conosciuto una nuova vita. Non si può permettere alla presenza ancora massiccia di clan, fiancheggiatori e criminali di rovinare tutto e far risprofondare il territorio nel baratro. Bisogna fare una pulizia, molto approfondita.

“I fuochi d’artificio e i petardi andrebbero vietati sempre e comunque ed invece si continua a chiudere un occhio o tutte e due. Noi abbiamo fatto varie proposte di legge sul tema ma sembra che le vogliano tenere nel cassetto

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ