Una tragica vicenda ha colpito Milano nel quartiere Corvetto, dove un bambino di appena 8 mesi è deceduto improvvisamente nella notte tra sabato e domenica scorsa. La notizia è emersa solo nelle ultime ore, destando sconcerto e dolore.
La madre del piccolo, una donna di 35 anni di origine marocchina, ha lanciato un disperato allarme quando si è accorta che il figlio aveva difficoltà respiratorie. In preda alla disperazione, la donna ha chiamato i soccorsi, implorando aiuto per il figlio che non riusciva a respirare.
I sanitari di Areu milanese sono intervenuti tempestivamente, arrivando in pochi minuti nell’appartamento situato in uno stabile popolare della zona Corvetto. Il bambino è stato trasportato in codice rosso alla clinica De Marchi, dove i medici hanno fatto tutto il possibile per salvarlo. Purtroppo, nonostante i loro sforzi, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo subito dopo l’arrivo in pronto soccorso.
Il drammatico decesso: probabile “sindrome della morte in culla”
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile e della stazione Vigentino, che ora stanno indagando su questa morte sconvolgente. I primi accertamenti investigativi hanno escluso la presenza di segni di violenza sul corpo del bambino, orientando le indagini verso una morte per cause naturali.
Il pm di turno, Giovanni Polizzi, ha disposto un’autopsia sul corpo del piccolo per determinare con esattezza le cause della morte. Tra le ipotesi al vaglio ci sono una possibile malformazione non diagnosticata nei primi mesi di vita o un malore improvviso, come la SIDS (Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante), nota anche come “sindrome della morte in culla“.
La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore.