Il bonus bebè è un assegno di natalità, che spetta alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. In alcuni casi u beneficiari hanno diritto ad un contributo economico fino ad oltre 2mila euro per un anno. La sovvenzione è corrisposta sotto forma di assegno mensile, il cui importo varia in base ai requisiti Isee dei beneficiari, per un periodo di un anno.
Assegno natalità è stato rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2021 che ha esteso il contributo ad ogni figlio nato o adottato da gennaio a dicembre 2021, fino al compimento del primo anno di età o di ingresso in famiglia. La prestazione può spettare, nei limiti di un importo minimo, anche per Isee superiori alla soglia di 40mila euro o in assenza di Isee. L’importo è incrementato del 20% per ogni figlio successivo al primo.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS BEBE’

Gli importi del bonus bebè sono determinati come indicato in base alle fasce di Isee.
1 – Non superiore a 7.000 euro. Fino a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo. Quindi 160 euro al mese per il primo figlio o 192 euro al mese per figli successivi al primo.
 2 – Superiore a 7.000 euro e non superiore a 40mila euro: 1.440 euro annui, o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo. Rispettivamente, 120 o 144 euro al mese.
3 – Superiore a 4mila euro: 960 euro annui. O 1.152 euro annui per figli successivi al primo, cioè 80 euro mensili per il primo figlio o 96 euro mensili per i successivi.

COME RICHIEDERLO?

L’assegno è concesso presentando apposita richiesta all’Inps, al compimento del settimo mese di gravidanza da parte della futura madre. Precisamente alla nascita del bimbo o al momento dell’affidamento o dell’adozione di un minore. Deve richiederlo uno dei genitori, entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare dopo l’adozione o l’affido. I cittadini potranno anche rivolversi ai Caf.
Il bonus bebè decorre dal giorno di nascita o di ingresso in famiglia del bambino. O per le domande presentate dopo il novantesimo giorno, dal mese di presentazione della richiesta. Il premio bebè viene concesso per un periodo massimo di 12 mesi.
PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.