PUBBLICITÀ
HomeCronacaBradisismo ai Campi Flegrei, dalle acque del Golfo di Pozzuoli riemergono le...

Bradisismo ai Campi Flegrei, dalle acque del Golfo di Pozzuoli riemergono le antiche mura romane

PUBBLICITÀ

A primo impatto sembravano piccole isolette, ma ad osservarle bene si nota il caratteristico “opus reticulatum”, tipico di molte costruzioni romane dell’epoca imperiale. Ciò significa che a riemergere dalle acque del Golfo di Pozzuoli non sono state delle semplici isolette, bensì le antiche mura romane.

Dalle acque del Golfo di Pozzuoli riaffiorano le antiche mura romane

Non si sa ancora con certezza se a far riaffiorare gli antichi reperti dal mare sia stato il bradisismo in sé per sé oppure la semplice bassa marea. Di certo questa è stata una grande sorpresa per i cittadini puteolani che assicurano di non averli mai notati in tanti anni.

PUBBLICITÀ

Della scoperta è stata avvisata la Soprintendenza all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Napoli. Ad occuparsi della segnalazione è stato uno studente di archeologia presso L’Orientale di Napoli, Enrico De Luca, che era impegnato per alcuni studi proprio ai margini del lungomare Yalta.

Il giovane ha notato affiorare tra i flutti degli elementi che all’apparenza sembravano degli scogli. Ha quindi voluto approfondire la conoscenza e si è accorto di trovarsi di fronte ad antiche vestigia di epoca romana, di cui i Campi Flegrei sono disseminati.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.