14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Cambi al Vertice della Guardia di Finanza, giro di poltrone anche a Napoli

PUBBLICITÀ

di Angelo Covino

Napoli. Novità in vista per la Guardia di Finanza. Il Comando Generale di Roma, ha predisposto un piano di d’impiego di Generali di Divisione, Generali di Brigata e Colonnelli.

PUBBLICITÀ

Nello specifico sono stati inviati ben 28 preavvisi di cambi d’incarico nei confronti di 20 generali, 6 colonnelli e 2 maggiori.

Un giro di poltrone che tocca anche i vertici della Finanza di Napoli. In particolare tre ufficiali di punta. 2 Generali ed un aiutante di Campo.

L’attuale comandante Interregionale Italia Meridionale di Napoli Generale di Corpo d’Armata Carlo Ricozzi, lascerà il suo posto al Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro. Il generale C.A. Ricozzi, andrà a Roma ad occupare la poltrona di Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione. Con lui andrà il Maggiore Carmine Caliani, attuale Aiutante di Campo del Comandante Interregionale Italia Meridionale. Il maggiore Caliani, seguirà Ricozzi all’Ispettorato nella veste di Aiutante di campo. Al suo posto, arriverà il maggiore Giuseppe Garofalo che lascia il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Roma.

Si prepara al trasferimento anche il Comandante Provinciale di Napoli Generale di Brigata Gianluigi D’Alfonso. L’attuale Comandante Provinciale di Napoli, cederà la poltrona al Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere. Per il Generale Cecere, nativo di Napoli, si tratta di un ritorno nella sua città di origine, visto che da Ten.Colonnello è stato al Comando del Nucleo del Gruppo Investigazioni sulla criminalità organizzata.

Importante incarico anche per il Generale di Brigata Nicola Altiero, oggi a capo del Comando Provinciale di Bari. Il Generale si prepara a lasciare la città Pugliese per assumere il Comando di una delle più ambite Scuole di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma. Stiamo parlando del Centro Studi Economico Finanziari di Ostia, dove vengono specializzati i nostri militari, Ispettori e Ufficiali della Guardia di Finanza. Una carriera brillantissima quella di Altiero, che nel giro di pochi anni lo ha portato a scalare i gradini del Corpo con meriti acquisiti sul campo: indagini fiscali, patrimoniali e bancari che gli hanno consentito ottimi risultati e il favore di molte procure. Altiero ha comandato il nucleo di polizia tributaria di Napoli e il comando provinciale di Taranto, fino ad arrivare al Comando Generale di Roma. A Napoli ha lasciato un ottimo segno. Tanto da aver meritato la stima di magistrati della DDa, della Stampa e del Nucleo Gdf di Napoli.

Cambio d’incarico anche per il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti che dal Comando Generale di Roma, passa al Comando Regionale Guardia di Finanza Sicilia-Palermo.

Ricordiamo che il Generale Rapanotti, persona di ottime qualità morali e professionali, nel 2012 ha comandato anche il Comando Provinciale di Napoli. La decorrenza dei trasferimenti e cambi d’incarico non è stata ancora fissata, ma gli ufficiali sono stati già preavvisati. Entro l’estate dovrebbero cambiare sedi ed incarichi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Addio test di ammissione, la facoltà di Medicina non sarà più a numero chiuso

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base "per dire basta al...

Nella stessa categoria