15.9 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Carta spesa da 380 euro, bonus in arrivo per oltre un milione di famiglie

PUBBLICITÀ

Arriva la card spesa solidale, previsti 380 euro una tantum per 1,3 milioni di nuclei familiari con 15mila euro di Isee. Dunque si potranno acquistare generi e alimenti di prima necessità.  È ai blocchi di partenza la card predisposta dal governo per far fronte al caro spesa che ha svuotato i carrelli di molti italiani.

Annunciato nei mesi scorsi, e inizialmente ipotizzato per circa 1,4 milioni di nuclei, il provvedimento prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15.000 euro annui, che verrà erogato attraverso gli Uffici Postali. La misura governativa, che sarà presentata domani nei dettagli, era stata inserita nella legge di Bilancio 2023, grazie allo stanziamento di 500 milioni di euro.

PUBBLICITÀ

LA DATA PER LE PRIME CARTE SPESA

Il 17 luglio i beneficiari della carta risparmio spesa inizieranno a ricevere dal Comune la comunicazione con le modalità di ritiro della postepay. Saranno 31mila i beneficiari della carta spesa a Napoli. I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale.

CARTA SPESA E REDDITO DI CITTADINANZA

Nello specifico i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso di specifici requisiti.

  • Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
  • Titolarità di una certificazione ISEE ordinario  in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15mila euro annui.
  • Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità.
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
  • Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1 milione e 3mila sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023.

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non
fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale). Procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti

GIUGNO DECISIVO

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria