14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Cocaina in acquascooter, presi i narcotrafficanti: 120 Kg sequestrati

PUBBLICITÀ

Arrestate 7 persone al vertice di un’organizzazione di narcotrafficanti. Il gruppo era dedito all’importazione di cocaina dal Perù tramite il Cile. Le indagini avviate nel marzo 2018 dopo l’arresto di 5 connazionali al confine tra i due Paesi sudamericani. Trovati in possesso di 120 chili di cocaina – con una percentuale di purezza di oltre l’80% – occultati anche nelle paratie di 2 acquascooter, dunque appositamente scavate nella vetroresina. Individuati tutti i membri del gruppo, di cui gli arrestati rappresentavano il “braccio” esecutivo.

Il vertice dell’organizzazione di narcotrafficanti di cocaina

Al vertice dell’organizzazione, localizzata sul litorale capitolino, tra Ostia e Fiumicino, vi è dunque M. D. (classe 1983). Era strettamente coadiuvato, per la pianificazione delle attività, da R. P.(classe 1965). Costituita anche un’associazione sportiva per dissimulare l’invio dei mezzi acquatici in Sud America per finalità agonistiche. Grazie alla complicità di F. N.(classe 1972), dipendente della società di spedizioni che curava il trasporto, le moto d’acqua venivano inviate ricorrendo alla pratica doganale di “temporanea esportazione”. Tra l’altro, per evitare difformità sul peso, all’atto della spedizione all’estero i mezzi venivano riempiti di farina, sostituita con la droga prima del rientro in Italia.

PUBBLICITÀ

Le basi logistiche

Il sodalizio poteva contare su una base logistica in Cile per il noleggio di automezzi e l’acquisto di telefoni. I cellulari erano intestati a soggetti inesistenti da fornire ai “corrieri” e garantiva, tramite risorse reperite da M. M. (classe 1961), denaro da destinare ai familiari degli arrestati per le spese legali e il loro sostentamento. Nonostante l’operazione interrotta in Cile nel 2018, l’associazione aveva continuato a operare. Reperiva ingentissimi quantitativi di cocaina, mutando tuttavia le modalità di esportazione dello stupefacente.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria