19.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Contributo fitto e 500 euro al mese, Governo pronto al nuovo Assegno

PUBBLICITÀ

Dal primo gennaio 2024 sarà l’Assegno di inclusione a sostituire il Reddito di cittadinanza come nuovo strumento di contrasto alla povertà. L’agenzia di stampa La Presse ha riportato una bozza del decreto:  “quale misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro”. Misura che, viene specificato, è “condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa”.

E’ quanto si legge nella bozza ancora provvisoria, visionata da LaPresse, del decreto lavoro atteso sul tavolo del Consiglio dei ministri del 1 maggio. Il beneficio “è composto da una integrazione del reddito familiare” da un minimo di 480 euro fino alla soglia di euro 6.000 annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza”. Ed è “altresì, composto da una integrazione del reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato, per un importo pari all’ammontare del canone annuo previsto nel contratto in locazione, come dichiarato a fini ISEE, fino ad un massimo di euro 3.360 annui”. L’assegno viene erogato mensilmente per massimo 18 mesi e può essere rinnovato per altri 12 mesi, con sospensione di un mese.

PUBBLICITÀ

Famiglie con Reddito di Cittadinanza a marzo stabili a un milione

Le famiglie che a marzo hanno percepito il Reddito o la Pensione di Cittadinanza sono state 1.005.654, sostanzialmente stabili rispetto a febbraio per un importo medio a nucleo di 572,16 euro. Questo emerge dall’Osservatorio Inps secondo il quale, oltre i due terzi, 674.427 nuclei, sono residenti nel Sud o nelle Isole.

Nel complesso sono interessati dalla misura nel milione di famiglie circa 2,15 milioni di individui (1,5 milioni dei quali nel Mezzogiorno). A marzo sono stati spesi per il sussidio contro la povertà 575,39 milioni mentre nei primi tre mesi dell’anno sono stati spesi 1,8 miliardi (2,1 del primo trimestre 2022).

Tra gennaio e marzo sono arrivate all’Inps 299.467 domande di Reddito o Pensione di cittadinanza in calo del 24,8% rispetto alle 398.229 dello stesso periodo del 2022. E’ quanto emerge dalle tabelle dell’Osservatorio Inps sulla misura secondo le quali a marzo sono tornate a crescere le domande dopo la riduzione di febbraio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Maltrattamenti in famiglia, scarcerato Vincenzo Rispoli

Maltrattamenti in famiglia, è tornato in libertà Vincenzo Rispoli. A prendere la decisione il tribunale del Riesame di Napoli...

Nella stessa categoria