16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, la bufala del video della ragazza morta su una panchina: è un falso

PUBBLICITÀ

Una bufala di dimensioni planetarie: sta facendo il giro del mondo, e in particolare tra gli utenti di diversi paesi sudamericani, un filmato della presunta morte di una ragazza, accasciatasi all’improvviso su una panchina a Bergamo. Si tratta, però, di un video assolutamente decontestualizzato: è accaduto in Italia, ma non in Lombardia, e soprattutto, fortunatamente, la giovane, che aveva solo perso i sensi, sta bene e non è stata colpita dal coronavirus.

Diversi utenti, sui social, avevano condiviso il video con lo scopo di sensibilizzare le persone sui rischi del contagio. «Ecco cosa è accaduto a Bergamo, una delle città italiane più colpite dal coronavirus: una ragazza è morta all’improvviso. Anche in Italia si inizia a morire in strada, come è già successo a Wuhan», si legge in una delle tante condivisioni. In realtà, quel filmato non è stato girato a Bergamo, bensì a Pastena, un quartiere di Salerno.

PUBBLICITÀ

Video incorporato

Lo segnala David Puente, esperto debunker di Open, riportando anche le vere notizie riferite all’accaduto, riportate da diversi siti di informazione locali. L’episodio risale infatti a mercoledì scorso: una ragazza di 23 anni, seduta su una panchina in piazza Caduti di Brescia, aveva improvvisamente perso i sensi. A quel punto, i carabinieri avevano chiesto l’intervento di alcuni sanitari, giunti in soccorso della giovane con tutte le adeguate protezioni del caso.

La ragazza, che soffre di anemia e aveva la febbre alta, è stata soccorsa e portata in ospedale, dove le è stata diagnosticata una bronchite. Sottoposta anche al tampone, è risultata negativa al test del coronavirus

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria