17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Corsa in ospedale per Papa Francesco: “Problemi al cuore”

PUBBLICITÀ

Papa Francesco è ricoverato da pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo, all’ospedale Gemelli di Roma. Dall’ospedale, come riporta il Corriere della Sera, fanno sapere che il pontefice, giunto in ambulanza, ha avuto problemi cardiaci nella tarda mattinata. Dunque è stato disposto un controllo per sicurezza ed è stato trasferito al reparto cardiologia.

In Vaticano, anche se non è ufficiale, si dice che siano state annullate tutte le udienze di giovedì e venerdì. Prima di andare al Gemelli, ha annullato l’appuntamento per la registrazione di un’intervista televisiva. Un ricovero sembra certo: lo staff e gli uomini della sicurezza sono stati allertati per passare la notte al Policlinico.

PUBBLICITÀ

Papa Francesco ha già firmato le sue dimissioni, ma solo “in caso di impedimenti fisici”

In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già“. Sono queste le parole che Papa Francesco pronunciò davanti al Cardinal Tarcisio Bertone quando era segretario di Stato (dal 2006 al 2013). Lo ha affermato lo stesso pontefice in un intervista al quotidiano spagnolo Abc.

Le parole di Francesco arrivano in risposta a una domanda, che gli chiede cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, interrogandosi sull’ipotesi di una procedura standard. Se non standard, quella adottata Bergoglio sembra una pratica quantomeno consolidata dato che – conferma lui stesso – anche Paolo VI e Pio XII avevano fatto la stessa cosa. “È la prima volta che lo dico, assicura il Pontefice parlando della rinuncia già firmata. Poi, scherzando, aggiunge: “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’“. “Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato“, conclude Bergoglio.

Le sue potenziali dimissioni non è l’unica cosa di cui Papa Bergoglio ha parlato ad Abc, il Pontefice ha anche aperto alla possibilità di nominare una donna a capo di un dicastero, come già ha fatto per altre importanti cariche della curia. “Ne ho in mente una per un dicastero che si renderà vacante tra due anni. Non c’è nessun ostacolo a che una donna guidi un dicastero dove un laico possa essere prefetto“, ha dichiarato Francesco. Non può essere, però, ogni dicastero, dato che “se si tratta di un dicastero di natura sacramentale, deve essere presieduto da un sacerdote o da un vescovo” spiega il Pontefice.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Per ora nessuna squalifica per Acerbi, il giudice se ne lava le mani

Il giudice sportivo della serie A ha chiesto alla Procura della Figc un approfondimento di quanto accaduto tra Francesco...

Nella stessa categoria