21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Crisi economica a Villaricca, debito da 40 milioni e tasse alle stelle

PUBBLICITÀ

Situazione allarmante delle casse del Comune di Villaricca

La situazione economica delle casse di Villaricca è allarmante. Ieri sera in Consiglio Comunale la maggioranza ha approvato il piano di riequilibrio finanziario ventennale per far fronte ad una massa debitoria di 40 milioni di euro, frutto del disavanzo di amministrazione.

L’ente ha richiesto al Ministero dell’Interno l’accesso al fondo di rotazione che prevede un prestito di 300 euro per ogni abitante. Intanto le imposte comunali saranno aumentate al massimo: l’Imu avrà una aliquota 10,6 per mille, la Tasi 0,8 per mille sulla seconda casa, Irpef allo 0,8. Complessivamente l’ente dovrebbe incassare circa 1 milione e 260 mila euro.

PUBBLICITÀ

Sul piano di Piano di Riequilibrio ha parlato Paolo Longoni, responsabile unico del provvedimento incaricato dal Comune: “Il fondo di rotazione è necessario perché la riscossione delle tasse è talmente bassa da diventare insostenibile per questo ente: si deve arrivare almeno 70% altrimenti il Piano di Riequilibrio non funzionerà. – conclude il rup – La Corte dei Conti ha trasferito il fascicolo del dissesto alla Procura Regionale, i tre procuratori contabili accerteranno le responsabilità”.

La maggioranza ha annunciato il suo voto favorevole in nome del ‘senso di responsabilità’, mentre l’opposizione ha motivato la sua contrarietà poichè il piano di riequilibrio finanziario non è stato condiviso. Invece la lista di Napoli Nord si è presentata in consiglio comunale ma ha abbandonato l’aula senza votare il Piano, decretando di fatto la sua fuoriuscita dalla maggioranza.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria