22.4 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

Detenuto evade dal carcere in auto: “Il cancello era aperto”

PUBBLICITÀ

Il cancello del carcere di Alba era aperto e così lui è riuscito a fuggire. L’uomo si trovava nel reparto semiliberi quando ha preso l’uscita, approfittando di un cancello che era stato aperto per far uscire un altro detenuto. Dopodiché l’uomo “ha presumibilmente scavalcato l’intercinta e, una volta raggiunta la propria autovettura nel parcheggio, si è dileguato”, questo racconta Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte “del Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria.

“Le carceri sono diventate un colabrodo

Il segretario generale, Donato Capece, sostiene la necessità di dotare di maggiori strumenti in dotazione agli agenti penitenziari, quali taser e body-cam, e, più ampiamente, “più tecnologia e più investimenti”. “Denunciamo da tempo che le carceri sono diventate un colabrodo per le precise responsabilità di ha creduto che allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna ed in danno delle donne e degli uomini della polizia penitenziaria”, dice Capece.

PUBBLICITÀ

“Sono decenni – aggiunge – che chiediamo l’espulsione dei detenuti stranieri, un terzo degli attuali presenti e la riapertura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Adesso è prioritario catturare l’evaso ma quanto accaduto porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria del carcere” – i quali, denuncia ancora – “garantiscono ordine e sicurezza pur a fronte di condizioni di lavoro particolarmente stressanti e gravose.”

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Materdei, pallottola vagante si conficca nella stanza di un ragazzino

Ancora paura e pallottole vaganti a Napoli. La scorsa notte a Materdei sono stati esplosi dei colpi probabilmente di...

Nella stessa categoria