Avrebbe compiuto 28 anni tra un mese, ed era originaria di Maglie, in provincia di Lecce, Emanuela Chirilli. La giovane turista è deceduta ieri notte a Napoli a seguito dell‘incendio della camera in cui alloggiava. La ragazza era ospite del B&B “Covo degli Angioini”, che si trova nell’edificio al civico 84 di piazza Municipio.
Arrivata due giorni fa, sarebbe ripartita già ieri: pernottamento di una sola notte. Le cause del rogo sono al vaglio ma l’ipotesi ritenuta maggiormente verosimile è quella del guasto all’impianto elettrico. I vigili del fuoco, durante il sopralluogo, avrebbero trovato una multipresa pesantemente danneggiata, le fiamme potrebbero essere partite da quella e avere colto la ragazza nel sonno. L’ipotesi, inoltre, è avallata anche da alcune preoccupanti recensioni online.
Le preoccupanti recensioni al B&B
Una cliente, alcuni mesi fa, nel dare 2 stelle su 5, scriveva: “La camera non era male, anche se abbastanza rumorosa. Il problema è il servizio in quanto abbiamo fatto presente alla ragazza che ci ha accompagnate in camera di un grave problema in bagno: scossa elettrica al contatto col rubinetto della doccia. Ci ha liquidate con un messaggio dicendo che sarebbero passati a verificare ma non è mai venuto nessuno. Fatto grave a mio parere in quanto potrebbe causare situazioni pericolose visto che noi stesse abbiamo preso la scossa nel tentativo di fare una doccia“.
ARTICOLO PRECEDENTE – Emanuela Chirilli, chi era la 28enne morta nell’incendio del B&B a Napoli
Si chiamava Emanuela Chirilli la vittima dell’incendio divampato questa notte al settimo piano di un B&B a Piazza Municipio. La 28enne, originaria di Maglie, in provincia di Lecce, era arrivata a Napoli da poche ore. Per il suo pernottamento aveva scelto di soggiornare in una delle zona con le più belle viste della città, con la finestra che affacciava sul Maschio Angioino e sul molo Beverello. Grande appassionata di viaggi, la giovane postava le foto delle sue avventure in giro per il mondo sui social.
Purtroppo un incendio scoppiato intorno alle 4.30 non le ha lasciato scampo. La giovane, che quasi sicuramente viaggiava da sola, avrebbe dovuto pernottare solo una notte in città. Ancora da chiarire le cause che hanno portato al rogo: non si esclude un malfunzionamento di una presa. È stata aperta un’inchiesta, a cui sta lavorando il commissariato Decumani e la salma della vittima è stata sequestrata. Coinvolti nell’incendio, seppur non direttamente, anche i due piani superiori del palazzo, che sono adesso anneriti a causa del fumo dovuto all’incendio che ha causato la morte di una turista.
“Abbiamo appreso con sgomento la notizia della morte di Emanuela, la 28enne di Maglie, nel corso di un incendio avvenuto nella notte in una struttura di piazza Municipio. L’ Amministrazione comunale, con il Sindaco Manfredi, è vicina alla famiglia così duramente colpita da questa perdita e si è immediatamente attivata per fornire tutta l’assistenza necessaria. Saranno le indagini a chiarire la dinamica dell’accaduto mentre i nostri uffici hanno immediatamente verificato la piena regolarità della casa vacanza nella quale si è consumata la tragedia. Questo è il momento del dolore per questa giovane donna morta in circostanze cosi tragiche e per i suoi familiari, ai quali va il cordoglio di tutta la città”. Così l’assessore al Turismo Teresa Armato
