10.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Emergenza morti sul lavoro, martedì 19 novembre manifestazione a Giugliano

PUBBLICITÀ

La morte di Pasquale Russo nelle campagne di Varcaturo ci riporta a quello che è un quotidiano bollettino di guerra non dichiarata, le morti sul lavoro, che anche in questo territorio sono ormai tante. Morti per condizioni di lavoro insicure, in regime di lavoro nero, sfruttato e sottopagato. Non si può, come ancora troppo spesso accade, continuare a considerare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un costo o solo un adempimento normativo e seguitare a morire di lavoro nel ventunesimo secolo. Il lavoro nero priva gli uomini e le donne dei loro diritti fondamentali. Rende più insicura e precaria la vita dei lavoratori, italiani e stranieri. Crea un’economia ed una società malate. E’ la negazione di ogni idea di sviluppo che caratterizza il nostro paese ed è alla base della crisi morale, sociale ed economica che abbiamo di fronte. Combattere il lavoro nero non solo è possibile ma è un obbligo.

Ed è ancor di più farlo da queste terre, dal Giuglianese, ormai ridotto a terra di nessuno, dove l’illegalità sembra essere divenuta la regola. Sappiamo benissimo che gli interventi da mettere in campo per costnfire, in questo territorio, le condizioni , far ripartire uno sviluppo virtuoso, che dia fiato all’economia rilanciando le attività produttive, creando opportunità di buona occupazione, sono tanti e complessi, perciò occorre iniziare un percorso che coinvolga la popolazione, insieme alle istituzioni . La manifestazione è solo l’avvio per chiedere anche alle istituzioni tutte un impegno condiviso per combattere l’economia illegale. Appuntamento martedì. 19 novembre alle ore 10 in piazza Matteotti a Giugliano.

PUBBLICITÀ

Manifestazione promossa da : CGIL Napoli, FLAI CGIL, Le Parrocchie della Forania di Giugliano, Associazione Spazio Aspasia, LegAmbiente Campania, LIBERA Campania, Polis, AUSER Giugliano Sono invitati anche i Consiglieri e le Amministrazioni Comunali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La divisione dei soldi delle estersioni: “1000 euro alle famiglie dei detenuti e il resto a noi”

I soldi delle estorsioni per le famiglie dei detenuti, ma soltanto una parte perché la fetta più grande doveva...

Nella stessa categoria