14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Feste di Natale, 6 consigli per evitare i chili di troppo dopo le abbuffate

PUBBLICITÀ

Il Natale è alle porte ed è cosa risaputa che in queste festività tra cenoni, aperitivi e incontri tra amici comincia la “guerra” con la bilancia. Allora ecco qualche consiglio per gustarsi tutte le prelibatezze natalizie senza troppi sensi di colpa:

NO AL SENSO DI COLPA: Durante queste festività concediamoci un po’ di tutto, senza esagerare, evitando di faci logorare dal senso di colpa.

PUBBLICITÀ

-NO AL DIGIUNO: Evita di arrivare a pranzi e cene troppo affamata: non saltare la prima colazione, se l’impegno è a cena, a pranzo puoi limitarti a un pasto leggero con tanta verdura. L’importante è non presentarsi alla festa con lo stomaco troppo vuoto, con il rischio di divorare tutto quello che capita a tiro a cominciare dagli stuzzichini dell’aperitivo.

– IL TRUCCO DELLA CINTURA: Indossa un paio di pantaloni o una gonna attillata in vita per andare alla festa: quando sentirai la cintura che “tira”, avrai il segnale che hai mangiato troppo e che è ora di frenare. E’ uno stratagemma semplice ed efficace, a patto che tu riesca ad ascoltare l’avvertimento: in caso contrario, potresti trovarti in imbarazzo, al momento di alzarti da tavola… senza riuscire ad allacciare il bottone.

ATTENZIONE AL BERE, PORZIONI E DIETA DEL GIORNO DOPO

-ATTENZIONE AL BERE: L’alcol contiene moltissime calorie ed è la prima cosa da “tagliare” se vogliamo far quadrare il bilancio energetico. Anche le bevande analcoliche sono spesso molto zuccherate: facciamo dunque attenzione a quello che beviamo, riservando vino e spumante a un piccolo aperitivo e al brindisi conclusivo. L’acqua invece è una grande alleata: depura, disseta e aumenta il senso di sazietà. Se vogliamo fare un gesto originale e contro-tendenza, per aperitivo chiediamo un bicchiere di acqua frizzante con una fetta di limone. E come stuzzichini evitiamo patatine, pizzette e arachidi: molto meglio la verdura cruda.

– LE PORZIONI; Se hai deciso di provare un po’ di tutto, fai almeno attenzione alle quantità di quello che metti nel piatto. Se sei al ristorante, scegli dal menù quello che ti pare più adatto e chiedi una porzione ridotta. Ordina per prima, così non sarai messa in tentazione dalle scelte degli amici più golosi. Se la cena si svolge in casa, aspetta che tutte le vivande siano state portate in tavola prima di riempirti il piatto. Serviti una porzione normale e non fare il bis. E’ dimostrato che in questo modo si mangia meno rispetto a quando si prendono dosi molto piccole, ma ripetute più volte. Se sei tu a cucinare, “alleggerisci” i tuoi piatti scegliendo preparazioni non troppo elaborate, sostituendo gli ingredienti più grassi con altri più leggeri e privilegiando alimenti sani e poco grassi.

– LA DIETA DEL GIORNO DOPO: Dopo un pasto pantagruelico è d’obbligo concedere un riposo al nostro organismo. L’ideale è una giornata di detox, a base di sola verdura e frutta, con abbondante acqua. Sì anche a un po’ di carne bianca, cucinata in modo semplice, e allo yogurt magro naturale che, con i suoi fermenti lattici, ci aiuterà a dare sollievo all’apparato digerente. Sì anche a un grande bicchiere d’acqua e succo di limone senza zucchero, da bere a digiuno il mattino dopo il cenone.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria