16.5 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Fibra ottica in Campania, arrivano importanti novità per i lavori

PUBBLICITÀ

Al momento la questione inerente alla fibra ottica è una delle più discusse, soprattutto in Italia, dove le infrastrutture si dimostrano ancora carenti. È un argomento spinoso, che va trattato con cura, ma che non manca di riservare tantissime novità ogni mese: i lavori per l’installazione dell’architettura in fibra ottica proseguono a ritmi serrati, e il Paese sta piano piano raggiungendo gli obiettivi minimi imposti dall’Unione Europea. Il discorso però si complica, quando dalla situazione nazionale si passa a quella regionale: i numeri si sovrappongono e si confondono, dimostrando un’ampia differenza fra Nord e Sud. Oggi ci concentreremo sulla Campania: quali sono le novità in questa regione in termini di banda ultra larga?

La fibra ottica arriva nella zona di Avellino

PUBBLICITÀ

Da oggi anche ad Ariano Irpino arriva la fibra ottica: si tratta, in ordine temporale, dell’ultimo paese nell’avellinese ad aver dato il benvenuto alla banda ultra larga. In totale si parla di 36 comuni della zona di Avellino che possono finalmente contare sulle alte velocità, garantite dalla presenza dei cavi in fibra di vetro: è un obiettivo che da tempo apparteneva alla “to do list” del Ministero dello Sviluppo Economico e che aggiunge dunque un nuovo pezzo alla sua collezione. Ad ogni modo, i chilometri da percorrere sono ancora tanti: nonostante la lista campana includa circa 130 comuni, le zone ancora scoperte rimangono parecchie, specialmente se si parla delle aree bianche.

Fibra ottica a Napoli: qual è la situazione?

Ad oggi sono circa 5.200 le centraline (cabinet) collegate alla fibra ottica nella provincia di Napoli: numeri che rendono questa città una delle realtà più aggiornate dell’intero territorio italiano. Qual è, dunque, la vera novità di questo periodo? L’arrivo della fibra ottica ad altissima velocità, ovvero il meglio che si possa desiderare oggi: a Napoli, infatti, sono già più di 10.000 le unità abitative coperte dalla fibra ultra-veloce, risultato di oltre 100 milioni di euro in investimenti. Per scoprire se la propria zona viene coperta dal servizio, si può verificare la copertura della fibra su Napoli su questa pagina di Vodafone, insieme alle coperture degli altri comuni in termini di Iper Fibra.

Fibra ottica e ADSL: cosa le differenzia?

Spesso si dà per scontata la differenza fra fibra e adsl, solo che non tutti la conoscono: cosa cambia fra le due? Intanto la tecnologia usata per il trasferimento del segnale: nell’adsl i dati procedono attraverso i cavi telefonici in rame, mentre nella fibra ciò accade tramite i cavi in vetro. Questo porta a molte differenze in termini di performances del servizio: Internet con la fibra ottica è molto più veloce rispetto al collegamento adsl. Inoltre, lo stesso discorso si applica alla stabilità del segnale: senza la fibra, appare difficile sfruttare opzioni come lo streaming.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria