A Giugliano partono gli interventi straordinari di disinfestazione contro la zanzara portatrice del virus West Nile, in risposta al piano di prevenzione disposto in collaborazione con l’ASL Napoli 2 Nord. A comunicarlo è stato il sindaco del Comune con un post pubblicato sui canali istituzionali.
Le date ufficiali rese note dall’ASL sono:
-
Giovedì 31 luglio
-
Venerdì 1 agosto
-
Lunedì 4 agosto
Le operazioni si svolgeranno su tutto il territorio comunale, a partire dalle ore 23, con l’obiettivo di ridurre la presenza della zanzara vettore e limitare il rischio di trasmissione del virus.
Il Comune sottolinea l’importanza di questa azione per la tutela della salute pubblica, e ringrazia l’ASL per la tempestività e la collaborazione nell’organizzazione delle attività preventive.
Per garantire l’efficacia degli interventi, l’Amministrazione invita i cittadini a seguire alcune semplici raccomandazioni:
-
Utilizzare repellenti cutanei per difendersi dalle punture;
-
Applicare zanzariere alle finestre e, se necessario, utilizzare insetticidi per ambienti chiusi;
-
Evitare la proliferazione delle zanzare svuotando frequentemente l’acqua stagnante da sottovasi, contenitori e abbeveratoi.
Il virus West Nile, trasmesso principalmente attraverso le punture di zanzare infette, può causare sintomi simili all’influenza, ma in alcuni casi può evolvere in forme più gravi, soprattutto in soggetti fragili o immunodepressi.