15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano ricorda Mons. Francesco Riccitiello, il 5 febbraio sarà scoperta una lapide commemorativa

PUBBLICITÀ

di Emmanuele COPPOLA 

Deceduto il 19 aprile 2002, Mons. Francesco Riccitiello era nato a Grumo Nevano il 27 ottobre 1914. Inviato dal Vescovo Antonio Teutonico a svolgere il suo ministero pastorale a Giugliano nel novembre del 1945, ed accolto come uno straniero, per ben quarantacinque anni è stato Parroco di San Nicola, guadagnandosi gradualmente la stima dei suoi nuovi concittadini e degli amministratori locali in un periodo storico di contrapposizioni ideologiche pregiudiziali, quando il clero era palesemente inviso agli apparati politici social-comunisti. Perdippiù la venuta del giovane sacerdote all’inizio era stata osteggiata anche dal clero locale, perché si diceva che ‘‘il paese era del paesano’’, e quindi anche alla guida della Parrocchia di San Nicola ci si aspettava che fosse nominato un giuglianese.

PUBBLICITÀ

Ma Riccitiello era risultato vincitore del concorso che si usava allora bandire in ambito diocesano per l’affidamento delle parrocchie, spiazzando altri candidati locali. A guadagnargli l’attenzione e la stima dei giuglianesi, fu, pertanto, un lento ma deciso percorso di avvicinamento alla complessa realtà sociale e culturale, tanto che nel giugno del 1987 gli fu conferita dall’Amministrazione comunale la Cittadinanza Onoraria e la Medaglia d’oro per l’amore e la passione profusa nello studio delle origini della Città di Giugliano divenendo fulcro di impegno culturale per le nuove generazioni.

Mons. Francesco Riccitiello, per decenni Vicario Foraneo, si è fatto valere tra il clero, a Giugliano, come sacerdote di profonda spiritualità, e dai concittadini per il suo encomiabile impegno culturale, in dialogo con le istituzioni, con le scuole e con i professionisti delle diverse discipline, invitato puntualmente a presenziare a convegni e attività sociali. Ed ora, a distanza di circa ventun’anni dalla sua scomparsa, la Comunità Ecclesiale di San Nicola ha voluto dedicare a Mons. Francesco Riccitiello il salone parrocchiale, auspice il Parroco Don Stefano Rega, che il 18 febbraio 2023 sarà ordinato Vescovo nella Cattedrale di Aversa e destinato da Papa Francesco a guidare la Diocesi di San Marco Argentara – Scalea.

   Nel predetto salone parrocchiale di San Nicola, ora denominato Aula di Cultura e Spiritualità, il 5 febbraio, dopo la celebrazione della Messa domenicale delle ore 11:30, sarà scoperta la lapide in memoria di Mons. Francesco Riccitiello, presenti le rappresentanze del clero e delle istituzioni cittadine. Per l’occasione sarà distribuito in omaggio un opuscolo con il racconto autobiografico del suo arrivo a Giugliano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria