11.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Guerra del latte: ancora nessun accordo, no dei pastori a 70 centesimi

PUBBLICITÀ

Tutto da rivedere nella trattativa per il prezzo del latte che il ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, e il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, stanno portando avanti in prefettura a Cagliari. Secondo le prime indiscrezioni i pastori avrebbero risposto con un rifiuto alla proposta delle cooperative e degli industriali di una griglia con partenza da 70 centesimi al litro per arrivare, entro due mesi, all’euro richiesto dagli allevatori. Il no, anticipato in qualche modo anche dal presidio di pastori che staziona davanti alla Prefettura, riguarderebbe sia la base di partenza, 70 centesimi, sia i tempi, troppo lunghi e senza garanzie per i prossimi 60 giorni. Gli allevatori insomma non sarebbero così ottimisti sulle naturali oscillazioni di mercato che porterebbero il prezzo del latte al litro sino a un euro. Sarebbe ora in corso un nuovo giro di consultazioni per verificare la possibilità di partire da una base più alta, sempre ancorata a un valore minimo del Pecorino Romano.

A Cagliari in Prefettura il tavolo per la vertenza latte alla presenza del ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio. Al vertice sono presenti la Regione con il presidente della Giunta Francesco Pigliaru e l’assessore all’Agricoltura Pierluigi Caria, le associazioni agricole (Coldiretti con il presidente nazionale Ettore Prandini, Copagri, Legacoop, Confagricoltura), e gli industriali.

PUBBLICITÀ

“Sul tavolo stiamo mettendo tante cose quindi sono convinto che a medio o lungo termine si arriverà a una soluzione”, ha detto Centinaio prima del tavolo sul latte in Prefettura a Cagliari. “L’obiettivo di un euro al litro – ha spiegato – è quello che ci si dà e non da oggi. Ma quello che ci diamo ora è un acconto, facciamo partire tutte le riforme del settore, i contributi che abbiamo messo a disposizione noi e la Regione Sardegna per arrivare a un euro. Ora partiamo con una cifra base per poi vedere anche rispetto a come andrà il mercato”. “Sul piatto – ha aggiunto – abbiamo messo anche la grande distribuzione che farà promozione nei prossimi giorni per incrementare il numero delle vendite, abbiamo l’Ice che sta studiando una serie di iniziative per proporre questo prodotto anche a livello internazionale”

Si è verificato l’ennesimo blitz: un furgone frigo carico di latte della ditta Ferruccio Podda è stato assaltato da cinque personea Santa Maria Navarrese, in Ogliastra. Il furgone è stato accerchiato dai manifestanti che, dopo aver costretto l’autista ad aprire il portellone, hanno rovesciato sull’asfalto tutti i contenitori di latte presenti all’interno. Il fatto è avvenuto ieri mentre l’autista era impegnato ad effettuare una consegna al supermercato Pam del centro costiero ogliastrino. L’azione è stata notata da diversi passanti e segnalata alle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Santa Maria Navarrese che stanno provvedendo all’identificazione dei responsabili dell’azione che hanno agito a volto scoperto. L’autista, un giovane di Villaputzu, ha sporto denuncia nella stazione dei carabinieri del suo paese.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria