19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Il farmaco che previene l’Hiv sarà gratuito, arriva il via libera dell’Aifa

PUBBLICITÀ

A decretare uno dei più influenti cambiamenti in ambito medico-sanitario sarà l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Dopo una serie di valutazioni, infatti, il Comitato prezzi e rimborsi dell’omonima agenzia ha dato il via libera alle procedure di rimborsabilità della PrEP, la Profilassi pre-Esposizione, che previene l’Hiv.

Una decisione importante

Sulla base di analisi approfondite l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), in particolar modo la sezione del Comitato prezzi e rimborsi, ha ufficializzato una notizia importante. Il farmaco che andrà a prevenire il contagio e la contrazione dell’Hiv sarà gratuito. Anlaids Onlus, un’associazione degli anni 80′ che da sempre si batte per tali cause ha diffuso in tempi notevoli la decisione conseguita.

PUBBLICITÀ

Le parole del presidente di Anlaids

“La rimborsabilità della PrEP può essere considerata come un traguardo iniziale che andrà ad allentare il circolo rischioso che la malattia adibisce. E’ un dato di fatto che la fruibilità e la facilità secondo la quale il farmaco per la prevenzione dell’Hiv può essere rintracciato induca le persone ad impiegare maggiori sistemi di sicurezza per il loro benessere e quello degli altri. C’è però da dire che la prescrizione del farmaco è solo la tappa iniziale di un lungo percorso indirizzato ad un miglioramento totalizzante. Bisogna infatti tenere presenti periodicamente i dati offerti dallo screening delle malattie infettive“.   Queste le radicate convinzioni esposte da Bruno Marchini, presidente di Anlaids.

Le nuove disposizioni previste dall’Aifa

Grazie alle decisioni mosse dall’Aifa in merito al farmaco che previene l’Hiv da oggi in poi sussisterà un nuovo ordinamento farmaceutico che aderirà alle variazioni ottemperate. Infatti, sulla base delle emanazioni dell’Agenzia italiana del farmaco il medicinale che contrasterà la contrazione dell’Hiv sarà gratuito. Da ora in poi il farmaco verrà inserito nella fascia A. Mediante questo diverso apportamento risulterà possibile effettuare il rimborso del farmaco che sarà modulato dal Sistema sanitario nazionale.

L’efficacia del farmaco che previene l’Hiv

I risultati secondo i quali il farmaco dovrebbe mostrarsi risultano ottimali. Infatti, nel caso in cui la somministrazione avvenisse nel modo corretto si stima che la PrEP possa assicurare una protezione dall’infezione quasi al 100%. Il farmaco può essere preso da tutti e la prescrizione può essere richiesta da alcuni specialisti in malattie infettive. Il costo di una confezione si aggira intorno ai 60 euro. Di conseguenza da oggi in poi, nonostante il valore monetario sia cospicuo non vi sarà più alcun problema nell’acquisto grazie al rimborso.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria