13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Il Governo contro il ‘pezzotto’: “Le tv potranno oscurare i siti illegali”

PUBBLICITÀ

Il Governo contro i siti pirata. In seguito all’assegnazione dei diritti del campionato di Serie A a DAZN e Sky per il quinquennio 2024-2029, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha voluto ringraziare anche il Governo e il Parlamento per il lavoro svolto sul tema pirateria con una nuova legge per arginarla.

In quest’ottica, riporta La Repubblica, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha presentato un nuovo emendamento al decreto Caivano. Teoricamente, nulla a che vedere con il calcio. Nella pratica, però, si tratta di una modifica fondamentale nella lotta alla pirateria e, quindi, al ‘pezzotto’. Un atto che punta a inasprire la legge Mollicone contro la pirateria che è stata approvata soltanto quattro mesi fa, a luglio, con voto unanime del Parlamento. È la legge che ambisce a oscurare un sito illegale entro massimo 30 minuti dalle sue trasmissioni.

PUBBLICITÀ

Ma cosa prevede la legge Mollicone? DAZN, Sky e Mediaset Infinity comunicheranno in tempo reale all’AgCom l’elenco dei siti pirata che stanno trasmettendo le partite illegalmente. A quel punto, il il Garante delle Comunicazioni si metterà in contatto con società di telefonia e servizi internet che provvederanno a bloccare i siti illegali.

Con l’emendamento proposto dal ministro Ciriani cambierebbe la procedura e si verrebbe a creare una scorciatoia. Perché saranno le emittenti televisive e le piattaforme streaming a poter indicare i siti da cancellare direttamente alle società di telefonia e ai vari servizi internet, “scavalcando” così l’AgCom. Si potrebbe così agire in modo molto più rapido.

Ad ogni modo, pare che le stesse società di internet non vogliano farsi carico della responsabilità di oscurare un sito senza l’ordine di blocco da parte dell’AgCom, perché non vorrebbe rischiare una causa legale contro i siti che trasmettono le partite in modo pirata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria