16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Il IV Circolo di Giugliano ‘Don Giuseppe Diana’ a Città della Scienza, laboratori del progetto ‘Scuola Viva’ e interviste

PUBBLICITÀ

Gli alunni del Quarto Circolo Didattico di Giugliano ‘Don Giuseppe Diana’ lo scorso 12 ottobre hanno preso parte alla tre giorni Scuola-STEM 2018, la Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania.
Nella splendida cornice di Città della Scienza oltre 50 bambini dell’istituto di Via Ripuaria hanno trascorso la mattinata seguendo attività laboratoriali nell’ambito dei Progetti  Scuola Viva finanziati dalla Regione Campania.
“L’edizione 2018 della 3 giorni per la Scuola – dice Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili – è stata un successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa. A Città della Scienza una vera e propria invasione di ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole di tutto il territorio regionale con la loro carica di entusiasmo e passione, a testimoniare il grande impegno che dirigenti scolastici e insegnanti profondono ogni giorno. Il successo della manifestazione per noi è la testimonianza che il lavoro intrapreso dall’amministrazione regionale sul fronte della Scuola può essere foriero di risultati eccezionali come quello di oggi”. Durante il laboratorio di giornalismo, i piccoli alunni della Don Giuseppe Diana, hanno avuto la possibilità di intervistare l’assessore Fortini e salutare il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bagnoli Cap. Gianluca Galiota il quale ha salutato i piccoli aspiranti giornalisti.

Nell’arco della mattinata gli alunni accompagnati dalle docenti Cinzia Della Valle, Annalisa Mollica e Michela Volpe hanno intervistato con i giornalisti di InterNapoli.it Tatiana Giancarli direttrice dell’accademia musicale Cimarosa che da anni svolge attività presso il Quarto Circolo.
Gli alunni durante il modulo di giornalismo Punto@Vigola nell’ambito del progetto ‘E’….vViva la Scuola’ finanziato dal P.O.R Campania 2014/2020 hanno svolto tante svariate attività avendo la possibilità di confrontarsi ed intervistare autorità civili, militari, presenti sul territorio.
Durante la giornata tanti i laboratori svolti e le scuole incontrate in un’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 400 scuole della regione Campania.

PUBBLICITÀ

Tanti e svariati i progetti svolti presso l’istituto scolastico di Via Ripuaria realizzati grazie alla sinergia tra docenti e la preside Dott.ssa Michelina Del Vecchio, da sempre attenta e presente nel percorso scolastico di ogni singolo alunno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria