16 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Italia troppo cara, i turisti si rifugiano in Albania: “Lettini e ombrelloni a 10 euro e mare stupendo”

PUBBLICITÀ

Le spiagge dell’Albania offrono ai turisti alternative economiche schiaccianti: lettini e ombrellone a soli 10 euro.

Le Maldive d’Europa

Le spiagge dell’Albania non solo offrono un mare spettacolare (è stata definita le Maldive d’Europa) ma anche prezzi convenienti. Motivazione per la quale il governo albanese stima di chiudere la stagione estiva con ricavi tre volte superiori allo scorso anno. L’incremento dei visitatori, si stima, sarà superiore al 33% con oltre 9 milioni di turisti. Se in una spiaggia italiana un ombrellone è arrivato a costare anche 50 euro o di più la differenza con ciò che offre il mercato albanese è piuttosto evidente (il costo di ombrellone con lettini varia dai 10 ai 15 euro).

PUBBLICITÀ

Infatti, le tariffe per trascorrere una giornata in una spiaggia italiana con ombrellone, lettino o sdraio sono infatti aumentate in media del 10-15% in tutta Italia, raggiungendo anche i 100 euro per famiglia. Le tariffe possono variare considerevolmente a seconda della regione e della località scelta. Ad esempio, su spiagge a Viareggio o Riccione la spesa media si aggira intorno ai 40 euro, mentre a Gallipoli può arrivare anche a 80 euro al giorno. La Sardegna si posiziona a metà strada, con una media di 60 euro, a condizione di scegliere spiagge non considerate di “alto livello”. Invece, avvicinandosi alle spiagge VIP, si può arrivare anche a 120 euro al giorno.

L’ex ministro degli affari interni dell’Albania

Sull’argomento si è recentemente espresso l’ex ministro degli affari interni dell’Albania e uno dei maggiori sostenitori del parco archeologico di Butrinto. Soprattutto in merito a un possibile rischio di danneggiamento del parco dovuto al turismo di massa. “Dieci anni fa si costruiva senza permessi e si vendeva a prezzi bassissimi, poche centinaia di euro a metro quadro. Anziché mettere i soldi in banca, con ventimila euro compravi un appartamento. È per questo che abbiamo migliaia di letti a prezzi ridicoli. Ma il costo del lavoro adesso nel privato sta aumentando vertiginosamente. E fra poco vedremo tanti resort stile Cisternino in Albania”.

La convivenza tra prezzi stracciati e invasione di massa di turisti, però, secondo il presidente dell’associazione nazionale dei tour operator, Arben Cipa, avrà vita breve. “Se continua così, se i prezzi continueranno a salire così tanto, sarà un problema per la nostra destinazione”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria