15.9 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

La nuova classifica dei 10 più ricchi al mondo: “Hanno sempre più soldi”

PUBBLICITÀ

I paperoni del mondo sono sempre più ricchi, anno dopo anno. Nel 2019 i 500 uomini più ricchi al mondo hanno guadagnato 1.200 miliardi di dollari, cioè il 25% in più rispetto al 2018 secondo il Bloomberg Billionaires Index, che stima che la loro fortuna valga intorno ai 5.900 miliardi. Jeff Bezos resta saldamente in testa alla classifica con i suoi 116,1 miliardi di dollari, nonostante il divorzio, che l’ha leggermente “impoverito”. Dopo il patron di Amazon c’è Bill Gates con i suoi 113,1 miliardi, seguito da Bernard Arnault con 105,1 miliardi. Al quarto posto c’è Warren Buffett con 89,3 miliardi di dollari e al quinto Mark Zuckerberg con 79,3 miliardi.

 

La fine di ogni anno porta con se riepiloghi e classifiche, come quella dei miliardari più ricchi al mondo che vede i due principali realizzatori, l’agenzia di informazione economica Bloomberg e la rivista finanziaria Forbes, concordi nel mettere al primo posto il fondatore di Amazon Jeff Bezos accreditato di una ricchezza di circa 103 miliardi di euro.

E’ stato un anno particolare per l’amministratore delegato e fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che ha perso più denaro di quasi tutti gli altri miliardari, ma nonostante ciò è rimasto la persona più ricca al mondo con un patrimonio netto di 115 miliardi di Dollari, davanti a Bill Gates.

PUBBLICITÀ

Si tratta di un dato indicativo, che la dice lunga sulla forza economica del miliardario. Bezos ha infatti riportato un calo del patrimonio di 10,1 miliardi di Dollari dall’inizio dell’anno, secondo l’indice di Bloomberg. Pesa soprattutto il divorzio da record dalla moglie MacKenzie Bezos, dopo 26 anni di matrimonio, che ha portato ad una divisione delle quote di Amazon, con il 75% destinato a Jeff ed il 25% all’ex coniuge.

Gli esperti non concordano invece sulla seconda posizione che vede Bill Gates di Microsoft e Bernard Arnault detentore di marchi quali Louis Vuitton e Sephora scambiarsi le posizioni.

Per quando riguarda l’Italia, Bloomberg assegna il posto di imprenditore più ricco a Giovanni Ferrero, piazzandolo al 27° posto con un patrimonio di 28,6 milardi di euro mentre per Forbes Ferreo è secondo nel belpaese e 47° al mondo con “appena” 19,6 miliardi. Secondo la rivista l’italiano più facoltoso è Leonardo Del Vecchio (Luxottica) piazzato al 40° posto.

Secondo Bloomberg, il 2019 è stato un anno positivo per i più ricchi: solo due persone in top 50 (Jeff Bezos e Hui Ka Yan) hanno riportato un calo della ricchezza. Ancora una volta a dominare la classifica sono i magnati della tecnologia: il patrimonio di Zuckerberg è aumentato di 26 miliardi di Dollari, quello di Bill Gates di 22,7 miliardi e di Larry Page e Sergey Brin di 13,3 e 12,8 miliardi di Dollari.

LA CLASSIFICA

1. Jeff Bezos

In testa alla classifica, ancora una volta, si conferma il fondatore e proprietario di Amazon Jeff Bezo che, nonostante il recente divorzio “salato”, mantiene il primato dei paperoni più ricchi con 116 miliardi di patrimonio. (AP Photo/Pablo Martinez Monsivais)

2. Bill Gates

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha un patrimonio di 113 miliardi.

3. Bernard Arnault

Proprietario del gruppo del lusso LVMH, Arnault occupa il gradino più basso del podio con 106 miliardi di dollari.

4. Warren Buffet

Medaglia di legno per l’imprenditore ed economista Warren Buffet: il patrimonio dell'”oracolo di Omaha” è pari a 89,1 miliardi di dollari.

5. Mark Zuckerberg

Si deve accontentare del quinto posto Mark Zukerberg, con 79,4 miliardi di dollari. (

6. Amancio Ortega

Fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara, Ortega occupa il sesto posto di questa speciale classifica con i suoi 76,6 miliardi di dollari.

7. Larry Page

Socio di Brin nella fondazione di Google, Page ha 65.2 miliardi di dollari di patrimonio

8. Sergey Brin

Sergey Brin, il fondatore di Google, ha un patrimonio di 63,3 miliardi di dollari.

9. Charles Koch

Anche per Charles Koch, fratello del defunto David, il patrimonio è di 62,1 miliardi di dollari. (AP Photo/David Zalubowski, File)

10. Julia Margaret Flesher Koch

A chiudere la classifica delle 10 persone più ricche al mondo c’è Julia Flesher Koch, vedova di David Koch dal quale ha ereditato la sua parte nella Koch Industries. Il suo patrimonio è di 62,1 milioni di dollari.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria