16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Si torna in chiesa dopo il lockdown, le nuove indicazioni per le Messe: pochi fedeli e posti segnati

PUBBLICITÀ

Alla prima messa nella Chiesa di San Nicola alla Carità, in via Roma, a Napoli, nella mattinata di oggi si sono presentati pochi fedeli, persone che semmai si sono fermate a pregare prima di andare al lavoro. Più numerosi quelli che hanno preso parte alla funzione delle dieci, preceduta dalla recita del Rosario. Il parroco, don Mario Rega, sulla porta della chiesa ha affisso un cartello avvisando che l’accesso è consentito al massimo a 75 fedeli. Sono le norme imposte per la cosiddetta “fase 2” per l’emergenza Covid.

Fino a domenica prossima non ci saranno problemi anche perché la messa dei giorni feriali non sono molto partecipate. “Sono convinto che i fedeli capiranno – spiega il parroco, don Mario Rega – si tratta di norme inderogabili”. In Chiesa oggi c’erano non solo persone anziane ma anche diversi giovani :”Le cose le apprezziamo di più – ha detto un ragazzo – proprio quando non le abbiamo”. Percorsi segnati per l’ingresso, panche occupati solo in parte. (ANSA)

PUBBLICITÀ
Messa con pochi fedeli, posti segnati
Messa con pochi fedeli, posti segnati

Fase 2, riapre la Basilica di San Pietro. Papa: ‘Ora ripresa Messa, attenzione a norme’

Riapre, dopo la sanificazione, la Basilica di San Pietro. Il Papa ha celebrato ieri alle 7 la Messa in basilica, all’altare della tomba di San Giovanni Paolo II per il centenario della nascita. E’ stata una celebrazione senza pellegrini ma con il gruppo di religiosi e religiose che ha accompagnato le funzioni di Papa Francesco in questo tempo di lockdown. Al termine della Messa la basilica ha riaperto i battenti a tutti i fedeli. L’ingresso  possibile solo dopo il controllo della temperatura con il termoscanner e comunque si entrerà pochi per volta.

Al Regina Caeli, il Papa ha parlato del ritorno delle messe. “In alcuni Paesi sono riprese le celebrazioni liturgiche con i fedeli; in altri se ne sta valutando la possibilità; in Italia, ora si potrà celebrare la Santa Messa con il popolo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria