33.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

L’Italia vince la Coppa Davis, a Malaga è trionfo azzurro a 47 anni dall’ultima volta

PUBBLICITÀ

E’ storia! Dopo 47 anni dall’ultima volta, l’Italia batte in finale l’Australia e vince la Coppa Davis. Era dal 1976 che l'”Insalatiera”, il soprannome con cui è noto il trofeo, mancava nel nostro paese, da quando Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Paolo Bertolucci si imposero sul Cile. Questa volta gli azzurri, guidati da un Jannik Sinner in versione “marziano”, dopo aver battuto la Serbia di Novak Djokovic in semifinale nella giornata di ieri, hanno sconfitto per 2-0 l’Australia. Decisive le vittorie di Matteo Arnaldi, in tre set contro Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4), e di Sinner contro Alex De Minaur in due set (6-3, 6-0).

E’ trionfo azzurro a Malaga.

PUBBLICITÀ

l’Italia trionfa in Coppa Davis, Sinner: “Grazie a tutti gli italiani”

Per l’Italia è la seconda Coppa Davis della storia dopo quella conquistata da Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli nel 1976 a Santiago del Cile. Gli azzurri agganciano la Croazia a quota due successi.

“Questa vittoria è particolare e speciale. Sapevamo di avere un ottimo gruppo, siamo riusciti a mettere i pezzi insieme. Berrettini ha avuto una stagione difficile, ma è venuto qui e ci ha sostenuto. È importante far squadra, siamo tutti contenti di alzare questa coppa speciale. Grazie a tutti gli italiani che ci hanno creduto, anche quando le cose sono andate male. Da Torino ho portato tanta energia e abbiamo fatto gruppo. A Bologna abbiamo sofferto, ma siamo sempre rimasti lì. Siamo stati a un punto da ko ieri, ora trionfiamo”, queste le parole di Jannik Sinner subito dopo la vittoria contro De Minaur che ha sancito la conquista della Davis senza dover passare per la terza sfida, quella del doppio.

“Sono orgoglioso di questi ragazzi, sono felice di quanto abbiamo fatto. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato negli ultimi due anni. Siamo un gruppo unito, questo è quello che vogliamo”, queste invece le parole di mister Filippo Volandri, commissario tecnico degli azzurri vincitori a Malaga.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dramma alla partita di padel, Giosuè muore nel Casertano

Un improvviso malore ha colpito Giosuè Alois durante una partita di padel, 57enne, noto imprenditore originario di San Leucio....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ