16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Cosa si nasconde dietro l’espressione ‘mannà a accattà ‘o tozzabancone

PUBBLICITÀ

Chissà quante volte vi sarà capitato di sentire il termine tozzabancone o addirittura di essere stati mandati a comprarlo. Parole ed espressioni usate da diverse generazioni, ma di ci cui in pochi ne conoscono il significato e soprattutto il fine.

Ma cosa si intende per “mannà a accattà ‘o tozzabancone”? Cosa vuol dire realmente, l’espressione, tradotta in italiano, “mandare a comprare l’urta-bancone”?

PUBBLICITÀ

La storia del tozzabancone

Si racconta, in effetti, che diversi decenni fa, in quelle famiglie numerose con tanti figli, marito e moglie, per ritagliarsi qualche momento di intimità, invitavano i bambini ad uscire fuori di casa. I genitori chiedevano, quindi, ai propri figli di svolgere stranissime commissioni tra cui, per l’appunto, quella di andare ad acquistare il mai esistito “tozzabancone”.

Passavano, dunque, la palla salumiere di turno, che, era chiamato ad intrattenere i piccoli, raccontandogli storie o offrendo loro dolciumi in modo da tenerli lontani dal momentaneo nido d’amore dei genitori.

Riportata l’espressione ai giorni nostri, può essere inteso come la poca considerazione che si ha per la persona o per i concetti di chi viene metaforicamente mandato a comprare i tozzabanconi.

SE VUOI RESTARE SEMPRE AGGIORNATO VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria