10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Godetevi l’ultimo fine settimana di sole, a settembre arrivano piogge e temporali

PUBBLICITÀ

La prima settimana di Settembre da Lunedì 3 a Domenica 9, sarà caratterizzata in una prima fase da una diffusa instabilità atmosferica, una seconda dal ritorno di un tempo più soleggiato.Ciò è dovuto al lento allontanamento di un ciclone di origine scandinava, che verrà sostituito da un’area di alta pressione a matrice africana.

Nella prima fase, quella fredda ciclonica, tra Lunedì 3 e Mercoledì 5 il tempo sarà contraddistinto dall’azione perturbata del vortice ciclonico con piogge e temporali che dal Nordest e dal Centro si sposteranno verso il Sud. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense sull’Emilia Romagna, sulle Marche e sull’Abruzzo, poi anche sulla Puglia e sulla Campania e farà vermamente molto fresco con temperature frizzanti al mattino.

PUBBLICITÀ

A partire da Giovedì 6 e Venerdì 7 inizierà la seconda fase, quella calda, in cui la situazione tenderà a migliorare decisamente, infatti iavanzerà dal Marocco e dall’Algeria un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale, che gradualmente riporterà il sole su tutte le regioni, e probabilmente una nuova ennesima ondata di caldo africano che troverà l’apice grossomodo Sabato 8 e Domenica 9 prima dell’arrivo di altre piogge.

Sotto il profilo termico dopo una prima parte caratterizzata da valori sotto la media con 17 gradi di giorno laddove piovoso, abbastanza repentinamente le temperature aumenteranno fino a valori più che estivi con punte di 33 gradi nelle maggiori città come Bologna e Firenze.

 

Il tempo, come avviene di frequente sul finire di agosto con la “rottura” dell’estate, sta per cambiare a causa dell’avvicinamento di un ciclone di origine scandinava che porterà l’autunno sull’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che giovedì primi temporali interesseranno le Alpi orientali e le alte pianure adiacenti, altri più isolati lungo l’Appennino centro-meridionale. Sin dalle prime ore di venerdì il tempo peggiorerà fortemente su Piemonte e Lombardia con piogge diffuse e possibili nubifragi sulle province di Bergamo e Brescia. Poi sabato maltempo diffuso sul Triveneto, sull’Emilia Romagna e in Lombardia con temporali anche forti e possibili nubifragi sulla Romagna, piogge anche in Toscana e sulle Marche settentrionali.

Domenica il maltempo continuerà al Nord e si estenderà anche al Centro con temporali a Firenze, Roma, piogge forti su Marche e Abruzzo. Per Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it vi sarà un sensibile abbassamento delle temperature che perderanno circa 10°C rispetto ai giorni scorsi, raggiungendo valori massimi poco superiori ai 23°C su tutto il Centro-Nord, qualche grado in più soltanto al Sud.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria