21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Miglior pizzeria al mondo, Napoli e Caserta si dividono il primo posto con Diego Vitagliano e Francesco Martucci

PUBBLICITÀ

È stata stilata dal portale 50 Top Pizza World la classifica delle 100 migliori pizzerie del mondo. Primo posto condiviso tra due celebri pizzerie nostrane, rispettivamente di Napoli e Caserta. Secondo posto per una pizzeria di New York.

Diego Vitagliano e Francesco Martucci si dividono il premio per la migliore pizzeria

Non potevano che essere due pizzerie campane a vincere il premio per la migliore pizza al mondo. Primo posto “spartito” tra la pizzeria di Napoli “10 Diego Vitagliano” e quella di Caserta “I Masanielli – Francesco Martucci“. Quest’ultima si aggiudica il premio per il secondo anno consecutivo, dopo aver condiviso il premio anche lo scorso anno, quella volta con Anthony Mangieri de “Una Pizza Napoletana” a New York, ora classificatosi secondo. La premiazione è avvenuta proprio a Napoli, dove al Teatro di corte di Palazzo Reale si è tenuta una cerimonia presentata dalla giornalista e influencer spagnola Verónica Zumalacárregui e trasmessa in diretta social.

PUBBLICITÀ

Le modalità della selezione e le pizzerie italiane in Top 10

La selezione è avvenuta da parte dei circa mille anonimi specialisti di 50 Top Pizza World, che si sono divisi tra i vari continenti del mondo per cercare le migliori pizze. Citando, “La metodologia di giudizio: la bontà della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l’ambiente, l’eventuale attesa, la carta del bere“.

Inutile dire che gli specialisti in Italia (e soprattutto a Napoli) avranno sicuramente avuto più da rimboccarsi le maniche, visto l’assoluto e imprescindibile dominio del paese nostrano nella classifica. Nella Top 100 però sono ben rappresentate pizze da tutto il mondo e con stili differenti. Infatti il portale “non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali“, dice il comunicato. La top 10 (anche se le pizzerie sono 11 dato i due primi posti) vede 7 pizzerie italiane: 10 Diego Vitagliano, I masanielli di Francesco Martucci, I tigli a San Bonifacio (VR), Seu Pizza Illuminati a Roma, 50 Kalò a Napoli, 180g Pizzeria Romana di nuovo nella capitale e ancora una volta I Masanielli a Caserta, questa volta di Sasà Martucci, a chiudere la top. Tra le prime inoltre figurano New York, Barcellona, Tokyo e Pechino. 

Napoli la più rappresentata con Roma e New York

Nel resto della top 50 la Campania è rappresentata da numerose pizzerie. Abbiamo Francesco e Salvatore Salvo a Napoli (12), Cambia-Menti di Ciccio Vitiello a Caserta (16), La notizia 94 a Napoli (20), Carlo Sammarco 2.0 ad Aversa (27), Pepe in Grani a Caiazzo (29), Pizzeria Da Lioniello a Succivo (37). Le città più rappresentate alla pari con 5 pizzerie sono Napoli, Roma e New York. Seguono Tokyo, Londra, Milano e Caserta con 4. Il portale ha poi stilato una serie di altri premi che è possibile vedere sul sito.

Questa la Top 10 intera:

1. 10 Diego Vitagliano – Napoli, Italia

1. I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Italia

2. Una pizza Napoletana – New York, USA

3. Sartoria Panatieri – Barcellona, Spagna

4. The pizza Bar on 38th – Tokyo, Giappone

5. I Tigli – San Bonifacio, Italia

6. Seu Pizza Illuminati – Roma, Italia

7. 50 Kalò – Napoli, Italia

8. Bottega – Pechino, Cina

9. 180 g Pizzeria Romana – Roma, Italia

10. I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta, Italia

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria